Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Due testimoni, a Udine, per raccontare la guerra in Ucraina

Giovedì 9 marzo, alle ore 21, nello Spazio Venezia, in via Stuparich, 2, incontro con la ricercatrice Giovanna Parravicini e il giornalista Fausto Biloslavo

Attraverso le macerie, una strada di pace. La guerra in Ucraina vista da vicino” è il titolo dell’incontro pubblico che, per iniziativa del Centro culturale Il Villaggio e dell’Avsi, si terrà giovedì 9 marzo, alle ore 21, nella sala Spazio Venezia, in via Stuparich, 2 a Udine. L’incontro vedrà la partecipazione di Giovanna Parravicini e Fausto Biloslavo.

Parravicini vive a Mosca da oltre 30 anni, dove dirige il Centro culturale Pokrovskie Vorota, ricercatrice della Fondazione Russia cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa, a Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica. Attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

Biloslavo è stato inviato di guerra su tanti fronti, è in Ucraina da prima del 24 febbraio 2022 e a quella guerra ha dedicato l’ultimo libro, dal titolo “Ucraina. Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa”. Nei giorni precedenti l’attacco, Biloslavo “sente” che qualcosa di grosso sta per accadere. Proprio nel Donbass è testimone delle prime cannonate del conflitto nel cuore dell’Europa. Il suo libro è il resoconto di due mesi di guerra vissuti in prima linea – spesso sotto i colpi dell’artiglieria e i missili balistici di Mosca che sfrecciano nel cielo – coprendo i fronti più caldi: dalla sacca di Irpin alla città martire di Kharkiv, dall’inferno in terra di Popasna nel Donbass al fronte di Kherson. In mezzo al fuoco incrociato della propaganda. Ma per capire i primi cento giorni che hanno sconvolto il mondo bisogna partire dalle barricate di Maidan nel 2014, dalla zampata russa in Crimea e dall’esplosione della guerra nel Donbass che Biloslavo ha raccontato in presa diretta.

Scopo dell’incontro – evidenzia Marco Peronio – è raccogliere ancora una volta l’appello del Papa ad accompagnarlo nella “profezia della pace”.

Articoli correlati