Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Grado punta a diventare “città smart” dal punto di vista elettrico

Il piano di restyling, sviluppo della rete e digitalizzazione degli impianti è stato illustrato in un incontro con l’Amministrazione comunale.

Sviluppo della rete, automazione e innovazione tecnologica sono le tre leve del progetto “E-Grid 2020” che E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, porterà a termine entro fine anno per assicurare a Grado un servizio di eccellenza e trasformarla in città smart dal punto di vista elettrico. Il piano, che prevede il restyling e la digitalizzazione degli impianti con attenzione particolare all’innovazione e alla sostenibilità, è stato illustrato da Davide Marini, responsabile della zona di Udine-Monfalcone-Pordenone di E-Distribuzione, e Riccardo Semenzato, referente Affari Istituzionali e Sostenibilità in Friuli Venezia Giulia di Enel Italia, all’incontro con l’Amministrazione comunale.   

La rete elettrica della città conta oggi oltre 200 chilometri di linee elettriche e 120 cabine di trasformazione, necessari ad alimentare oltre 14.000 clienti. Gli impianti esistenti presentano già un alto tasso di automazione, ma E-Distribuzione si è impegnata a incidere significativamente sull’ulteriore miglioramento degli standard di qualità del servizio.   

Le attività previste, avviate lo scorso anno e che si concluderanno nel 2020, comprendono il rinnovamento tecnologico integrale di alcuni importanti snodi della rete; la realizzazione di nuove linee e il rifacimento di alcuni tratti già esistenti utilizzando cavi di ultima generazione; l’implementazione di ulteriori telecontrolli che consentiranno la gestione da remoto  delle attività direttamente dal Centro Operativo di Udine; l’installazione di 14.000 “Open Meter”, i contatori di seconda generazione.   

“Per raggiungere l’obiettivo di una miglior qualità del servizio – sottolinea Marini – possiamo contare su una molteplicità di soluzioni, sostenibili e tecnologicamente avanzate che ci permettono di identificare e sviluppare progetti dedicati alle esigenze specifiche di cittadini e imprese. Grado è una città di per sé importante ma che assume un ruolo importante per la sua attrattiva turistica che genera indotti significativi per tutto il territorio. Con questi investimenti puntiamo ad assicurare una rete affidabile, in linea con le aspettative di chi vive e lavora a Grado, creando le condizioni ideali per rispondere alla propria vocazione”.

Articoli correlati