Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Green pass rafforzato. Udine, 270 controlli, nessuna multa

«Grande rispetto delle regole e sensibilità dimostrati dalla gente friulana»

I cittadini di Udine sono ligi all’applicazione del Super Green pass: è quanto emerge dall’esito dei controlli del Comando provinciale dei Carabinieri, nell’ambito delle attività tese ad arginare la diffusione dell’epidemia da Covid-19 il primo giorno di entrata in vigore del Green pass rafforzato. Su 215 persone e 54, tra esercizi pubblici e commerciali controllati, non sono state riscontrate violazioni alla normativa. Le verifiche hanno riguardato il possesso del Green pass, l’uso della mascherina e il distanziamento interpersonale.

“Il risultato – fa notare il Comando provinciale dell’Arma – è il segno del grande rispetto e sensibilità dimostrati dalla gente friulana”. I controlli proseguiranno ovviamente anche nei prossimi giorni.

Per quanto la frequentazione dei locali le persone, tuttavia, da Udine a Trieste, non hanno ancora ben chiare le indicazioni da seguire con le nuove norme del Super Green Pass e i relativi controlli. “Abbiamo notato tanta confusione tra i clienti, che non sapevano che cosa dovevano esibire – riportano all’Ansa i dipendenti di un locale triestino – A un gruppo di tre persone è stato chiesto di consumare fuori perché avevano solo il Qrcode e non il foglio cartaceo”. In un altro bar gli avventori si sono dimostrati “in regola, hanno occupato tre tavoli e tutti e tre erano minuti di green pass cartaceo: al banco non lo chiediamo perché non è ancora chiaro se è necessario o meno”. Anche in un altro Cafè del capoluogo regionale si attendono delucidazioni. Al banco per il momento sembra che anche i non vaccinati possano consumare. Tra gli spazi aperti al pubblico che restano invece sotto l’egida del green pass base, ovvero anche ai testati e non solo ai vaccinati e ai guariti, ci sono le palestre. “Continuiamo a fare i controlli – dicono in un centro di Crossfit – Dall’ obbligo della carta verde non abbiamo riscontrato calo di clienti”.

Il Pordenone Calcio, che domani sera ospita a Lignano l’Alessandria per la serie B, ha lanciato un appello ai tifosi di entrambe le squadre: “Venite con il Green pass cartaceo. Non saranno ammesse deroghe”. Si attendono non più di 500 tifosi.

Articoli correlati