Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

GreenTim, un progetto per il turismo sostenibile in montagna

Coinvolge Carnia, Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale e Regione di Hermagor. La presentazione a Tolmezzo

Nell’ultima decade l’attenzione per il turismo responsabile, sostenibile e accessibile è cresciuta esponenzialmente e, di pari passo, si è affermata la necessità dei territori come quello del Friuli Venezia Giulia di qualificare le proprie caratteristiche, a partire dall’offerta artistica, culturale, agroalimentare e artigianale, accompagnando le imprese della filiera in un percorso di evoluzione che permetta di corrispondere meglio alle nuove esigenze del mercato, implementare l’offerta con nuovi prodotti ed evidenziare al contempo gli elementi di originalità di ogni destinazione in relazione appunto con il paesaggio, la storia e l’universo delle produzioni. Attraverso il progetto CLLD Italia – Austria “GREEN TIM Green Tourism In the Mountains. Strategie per il turismo sostenibile”, Il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, dei Passo Pramollo e di Sella Nevea in qualità di Lead Partner, NLW Tourismus Marketing GmbH di Hermagor, la Comunità di Montagna della Carnia e la Cramars Soc. Coop. Soc. di Tolmezzo intendono affrontare proprio questo nuovo scenario e suggerire azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità locali e degli ospiti delle destinazioni rispetto al tema del turismo sostenibile, quale «motore» di valorizzazione e salvaguardia del territorio.

In questo senso servono conoscenze riguardo le dinamiche che coinvolgono i territori di «destinazione» dell’area HeurOpen (Carnia, Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale e Regione di Hermagor) e la capacità degli operatori impegnati lungo la filiera ad evolvere per corrispondere ai flussi e ai caratteri del turismo sostenibile.

Il progetto CLLD favorirà l’avvio di un processo di innovazione sociale e di animazione territoriale che coinvolgerà 5 territori della Carnia (Forni di Sopra, Sauris, Arta Terme, Zoncolan-Ravascletto e Sappada) e sarà articolato attraverso Laboratori, cui saranno chiamati a partecipare oltre 50 tra organizzazioni, reti, imprese e soggetti diversi, al fine di maturare consapevolezze ed ispirare, suggerire ed intraprendere misure e azioni, alla scala di ecosistema locale e di singola impresa, che permetteranno la co-progettazione di soluzioni e la predisposizione di specifiche sperimentazioni per ognuna delle aree coinvolte.

La prima fase delle attività prenderà avvio con un evento di presentazione del progetto GREEN TIM, che si terrà giovedì 16 marzo dalle ore 17:00 a Tolmezzo, organizzato dalla Cramars presso la sala convegni della Comunità di Montagna della Carnia (Via Carnia Libera 1944, 29) che avrà lo scopo di illustrare i trend e le caratteristiche che assume il turismo sostenibile alle diverse scale (U.E., Italia, Friuli Venezia Giulia. Montagna friulana), di comprendere gli impatti che si determineranno sull’insieme delle imprese che operano nel settore nonché di coinvolgere, almeno per l’area della Carnia, gli interlocutori delle azioni previste.

Il programma del convegno

16:30 – Accreditamento partecipanti

17:00 – Presentazione del progetto introduzione all’evento GreenTim (Sara Danelon – Cramars Soc. Coop. Soc.)

17:10 – Saluti da parte di Euroleder e della Comunità di montagna della Carnia (Michele Mizzaro – Euroleader e Ermes De Crignis – Comunità di montagna della Carnia)

17:20 – Dinamiche e scenari del turismo sostenibile (Moreno Zago – Università degli Studi di Trieste)

17:50 – Il turismo sostenibile: una strategia condivisa nell’ambito del Piano di Sviluppo Carnia 2030 (Elena Puntil – Comunità di montagna della Carnia)

18:00 – L’esperienza di certificazione per il turismo sostenibile di Hermagor e Tarvisio (Claudia Gioitti – Consorzio promozione turistica del Tarvisiano e di Sella Nevea, Markus Brandstätter – NLW Tourismus Marketing GmbH)

18:20 – Progetto GreenTim, modelli di applicazione nei cinque territori di destinazione della Carnia (Maurizio Ionico – Melius S.r.l.)

18.40 – Domande dal pubblico

19:00 – Chiusura dei lavori

Articoli correlati