Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Il Paolo Diacono di Cividale si presenta in diretta Facebook

Open day di scuole, licei, convitto e semiconvitto venerdì 21 ottobre

Anche quest’anno il convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale del Friuli inizia il periodo di orientamento con un Open day in diretta Facebook; venerdì 21 ottobre alle ore 18.00 i giovani e le loro famiglie sono invitati a collegarsi alla  per assistere alla presentazione dell’offerta formativa delle sue scuole, e conoscere i valori che ne fanno una realtà riconosciuta nel panorama scolastico.

Il Rettore-Dirigente Scolastico del Convitto Alberta Pettoello e alcuni docenti illustreranno la realtà del Convitto e del semiconvitto, i progetti e i valori distintivi del ‘Paolo Diacono’, faranno una panoramica introduttiva sulle sei scuole che ne fanno parte (Scuola Primaria, Secondaria di I grado, 4 Licei – Scientifico, Classico, Linguistico e Scienze Umane), sottolineando l’offerta formativa e i valori portanti della didattica, con un accenno ai nuovi corsi dei Licei: Liceo Scientifico per il patrimonio ambientale e Liceo Classico per il patrimonio storico-artistico.

Obiettivo principale dell’Open day live, spiegano dal Paolo Diacono è “fornire ai giovani e alle famiglie le informazioni utili per un primo orientamento nella scelta della scuola di qualsiasi grado; la particolare tipologia del Convitto garantisce percorsi di continuità offrendo la verticalizzazione del ciclo di studi dalla Scuola Primaria ai Licei. Alla base dei suoi valori c’è l’accoglienza, l’attenzione alla crescita individuale degli alunni attraverso proposte educative e didattiche orientate alla bellezza dell’incontro e al piacere dell’apprendimento. Inoltre, a partire dalla conoscenza del patrimonio naturalistico e storico-artistico del territorio, i ragazzi del Convitto diventano gradualmente cittadini sensibili e consapevoli dei valori fondamentali della vita democratica in un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente”.

Per approfondire la conoscenza delle singole scuole non è richiesta alcuna prenotazione; sarà sufficiente entrare nella pagina Facebook del Convitto, venerdì 21 ottobre alle ore 18.00 e seguire la diretta.

Il Rettore-Dirigente Scolastico Alberta Pettoello ha osservato: “In un mondo in continua evoluzione, ci siamo messi in ascolto delle nuove necessità formative della nostra realtà e abbiamo proposto nuovi percorsi in linea con quanto recepito: il Liceo Scientifico per il patrimonio ambientale e Liceo Classico per il patrimonio storico-artistico provano che la bellezza del nostro territorio e la sostenibilità ambientale meritano un ruolo di primo piano nel cammino di crescita dei nostri ragazzi. L’attività di orientamento – ha proseguito – è fondamentale per i giovani che devono indirizzarsi nella scelta della scuola e per le loro famiglie; assieme a docenti, educatori e studenti saremo a loro disposizione per introdurli alle specificità e agli obiettivi didattici delle scuole del Convitto. Oltre all’occasione di seguire la diretta FACEBOOK, – ha concluso – stiamo mettendo a punto un fitto calendario dedicato agli OPEN DAY in presenza.” (www.cnpd.it).

Per ulteriori informazioni sulla diretta Facebook ci si può rivolgere al numero 3421203400 o scrivere a orientamento@cnpd.it

Articoli correlati