Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
News

Il Paolo Diacono firma il Patto Unesco

Sabato 18 dicembre Convitto e Comune sigleranno il protocollo d’intesa.

Sabato 18 dicembre alle ore 9.30

il Convitto Nazionale Paolo Diacono e l’Amministrazione Comunale

Patto per l’UNESCO 2021

Durante l’evento sarà presentata l’offerta formativa dei Licei Classico e Scientifico annessi al Convitto, il cui aggiornamento a partire dall’a.s. 2022-2023 si svilupperà attorno ai temi . Il Liceo classico continuerà ad offrire una solida preparazione in ambito umanistico, fondato sullo studio dei testi antichi e delle lingue entro un approccio integrato con le tecnologie, con un potenziamento della Storia dell’Arte che diventerà lo sfondo unificatore degli apprendimenti per tramite dei molti siti artistici, storici e archeologici della città di Cividale. Il Liceo Scientifico manterrà le sue peculiarità e si arricchirà di un nuovo percorso dedicato al patrimonio ambientale, che si apre ai temi della sostenibilità, del green nell’ambito delle materie curricolari, con un rinforzo delle materie scientifiche.

Alla presentazione parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni ed enti del territorio cividalese, stakeholders di questa ampia collaborazione, tra i quali quelli per il Museo Archeologico Nazionale, la Parrocchia di Cividale con il Museo Cristiano, la Fondazione de Claricini, e altri ancora. Finalità comune è una collaborazione volta alla promozione di una nuova didattica che esce dalla scuola e si svolge in situ per una formazione più significativa che dia impulso alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico e ambientale.

Secondo il programma, alla presentazione dell’offerta formativa del CNPD, seguiranno i saluti delle Autorità – con gli interventi online del e – e la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra la prof.ssa e il A completamento dall’azione di cooperazione territoriale, seguiranno gli accordi con la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Cividale per il Museo Cristiano e l’Archivio Capitolare, e la Fondazione de Claricini Dornpacher di Bottenico di Moimacco.

Nel decennale del riconoscimento di Cividale del Friuli patrimonio dell’Umanità Unesco, ilpresenta la “sua” transizione ecologica a partire dall’a.s. 2022-23 con le scuole annesse –

 –

Invitiamo tutti i giovani studenti e le loro famiglie a seguirci in diretta Facebook sulla pagina del Convitto: . Ci soffermeremo in particolare sulle novità del e del

Rettore-Dirigente Scolastico Alberta Pettoello

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del Convitto al numero 0432.731116.

Articoli correlati