Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Il Seminario di Gorizia dalla Restaurazione alla Grande Guerra

Mercoledì 19 ottobre alla Biblioteca Bertolla conferenza di Ivan Portelli

La Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Udine in collaborazione con l’Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia, mercoledì 19 ottobre, nella Sala della Biblioteca, entrata via Ellero n. 3 Udine, presenta l’edizione: “Il Seminario Centrale di Gorizia dalla Restaurazione alla prima guerra mondiale”, di Ivan Portelli.

L’autore, presidente dell’Istituto, illustrerà il ruolo centrale del Seminario goriziano nelle istituzioni educative della città isontina nel quale, a partire dal 1818, convergeranno aspiranti al sacerdozio italiani, sloveni, croati, tedeschi e boemi delle diocesi comprese nella la regione del Litorale austriaco. La storia dell’istituzione si intreccia quindi con le dinamiche religiose, culturali e politiche che hanno segnato non solo quest’area ma tutto il nesso statale asburgico tra XIX e XX secolo.

Il volume ripercorre la storia del Seminario, dalla sua erezione alle soglie del primo conflitto mondiale, con un’attenzione ai percorsi di studio, ai docenti e ai chierici che vi si sono formati.

Articoli correlati