Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Il mercatino dei ragazzi che fa tornare il sorriso

Torna domenica 13 marzo al Città Fiera il Mercatino Internazionale della Bontà, giunto alla 13ª edizione, che fa incontrare ragazzi di diverse nazionalità, promuove i valori dell’etica nell’economia e raccoglie fondi per Operation Smile italia

Si rinnova il consueto appuntamento con il Mercatino Internazionale della Bontà giunto alla 13ª edizione, in agenda domenica 13 marzo dalle ore 11.30 presso lo Show Rondò di Città Fiera di Martignacco, iniziativa che desidera riconfermarsi un appuntamento di festa in grado di far incontrare i ragazzi di diverse nazionalità, ai quali sarà trasmessa l’importanza del valore del rapporto tra etica ed economia per unire aspetti ludici ed educativi.

Ad ospitare l’evento come di consueto il centro commerciale Città Fiera che si trasformerà per una domenica in una grande piazza animata dai giovani studenti intenti a vendere piccoli oggetti realizzati a mano o giocattoli non più usati. I giovani protagonisti suddivideranno poi il profitto, raccolto con le vendite, tenendo per se il 70% dei proventi e devolvendo il 30% alla Fondazione Operation smile Italia onlus, così come la cifra simbolica di 10 euro necessari per affittare lo spazio espositivo e di vendita. La Fondazione nasce nel 2000 in Italia ed è costituita da volontari, medici, infermieri e operatori sanitari che partecipano a missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni facciali come il labbro leporino e la palatoschisi ed esiti di ustioni e traumi. I fondi raccolti quest’anno serviranno a contribuire alla missione che si è svolta nelle Filippine dal 18 al 28 febbraio e che ha visto impegnati due volontari italiani: Massimo Centili anestesista e Francesco Beltrani infermiere di sala operatoria.

Il Mercatino Internazionale della Bontà anche nel 2016 si ripropone di ripetere il successo della passata edizione, che ha visto protagonisti 900 studenti e insegnanti provenienti da numerose scuole italiane, slovene e croate e durante la quale si sono raccolti 2.767 euro a favore della Fondazione Operation smile Onlus.

Inoltre anche quest’anno il «Mercatino Internazionale della Bontà» è arricchito dalle esibizioni degli «Ambasciatori Junior», curate dai ragazzi delle scuole. In sintesi, tutti i partecipanti saranno chiamati a indossare i panni di «ambasciatori» della propria terra natia, svelandone l’identità e l’ospitalità attraverso balli, canti popolari, proverbi e rappresentazioni teatrali. Anche per la 13ª edizione i bambini e ragazzi delle scuole potranno partecipare a numerosi laboratori gratuiti curati da The Groove Factory, scuola di musica del centro commerciale, la Fornacina, studio di ceramica e da CafèTV24 che farà conoscere da vicino l’universo del giornalismo.

Articoli correlati