Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Il soccorso alpino friulano salva un bimbo ad Arsita (Teramo)

Il piccolo, colpito da shock anafilattico, è stato soccorso nella sua abitazione, come un cardiopatico 76enne che ha rifiutato di abbandonare la propria casa. Molteplici le forniture di farmaci, alimentari e carburante 

Sono attesi entro questa sera nella base di Teramo i nove uomini del Cnsas-Friuli-V.G. partiti questa mattina alla volta dei borghi più isolati per portare aiuti e generi di conforto. Il rientro e qualsiasi spostamento sono molto rallentati dalle cattive condizioni di percorribilità delle strade e del terreno invaso dalle neve. Anche le comunicazioni con la base sono rese difficoltose dall’interruzione dei ponti telefonici a causa della caduta di tralicci. Uno dei tecnici della squadra operativa ha dovuto svincolarsi dagli altri di parecchi chilometri con uno dei cingolati dell’esercito per cercare un punto in cui poter mandare notizie alla base. Alle 18.20 inoltre, mentre stavano iniziando il rientro, i tecnici sono stati riattivati dalla richiesta di alcuni abitanti di Arsita per portare soccorso ad un bambino in shock anafilattico. Dalla squadra principale si è dunque staccato un gruppo di tre tecnici del Cnsas con il tecnico sanitario, che assieme a due infermieri della Val d’Aosta si è recato a Collemesolo, frazione di Arsita per soccorrere il bambino in difficoltà.

Nell’arco delle prima dieci ore di attività è stato visitato anche un cardiopatico di 76 che non ha accolto l’invito ad allontanarsi dalla sua abitazione – è comunque stato rifornito di farmaci dopo la visita del sanitario del Cnsas -.  Questo gruppo e allo stesso modo quello che sta operando sempre nella zona di Arsita assieme alla Protezione Civile e ai forestali, hanno rifornito le persone di viveri, taniche di gasolio e benzina e le stalle di fieno. Hanno inoltre provveduto, laddove possibile, alla pulizia di aree problematiche dalla neve. IL gruppo che opera con la Protezione civile ha provveduto anche a sondare con sopralluoghi mirati il rischio di ulteriori valanghe incombenti sulla viabilità. Anche questa squadra rientrerà in serata.Questa sera si terrà nella sede di Teramo la riunione della prefettura con gli enti che coordinano le operazioni.

Intensa giornata di missione nei piccoli borghi isolati del Teramano sommerso dalla neve

Articoli correlati