Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Incendio sul Carso. Chiuse autostrada e ferrovia

Le fiamme stanno interessando l’area adiacente il casello autostradale del Lisert

I Vigili del fuoco del comando di Gorizia, Udine e Trieste sono impegnati con tutte le squadre disponibili per un vasto incendio nella zona del Carso. Le fiamme stanno interessando anche l’area adiacente il casello autostradale del Lisert che potrebbe essere evacuato. Autovie Venete ha predisposto la chiusura del tratto della A4 tra Redipuglia e Lisert in direzione Trieste. Uscita obbligatoria a Redipuglia e divieto di ingresso allo stesso casello in direzione Trieste. Interrotta anche la circolazione ferroviaria tra Monfalcone e Bivio d’Aurisina. Per fronteggiare l’incendio è stato richiesto anche l’intervento dei candair.

Autovie Venete, con Anas, Polstrada e Vigili del fuoco, ha disposto la chiusura del tratto autostradale Sistiana-Redipuglia in direzione Venezia. Si tratta di circa 30 chilometri di percorrenza tra A4 e raccordo.

Verso Trieste, rimane chiuso il tratto tra Redipuglia e la barriera del Lisert con uscita consigliata Villesse, per un tratto di circa 15 chilometri. Il traffico pesante diretto al Porto di Trieste viene dirottato verso la Slovenia, essendo non percorribili anche la Statale 14 e la strada del Vallon.

Dopo la barriera del Lisert, sull’A4, nell’ultima ora sono state evacuate precauzionalmente anche alcune abitazioni di Sablici, frazione del comune di Doberdò del Lago (Gorizia). Le fiamme si stavano avvicinando alle case e si è optato per il trasferimento di alcune famiglie. Monitorato costantemente anche l’elettrodotto – in alcuni tratti è stato disattivato anche per favorire i soccorsi – e il metanodotto che si trovano nell’area attigua al rogo: da quanto si apprende, per ora non ci sarebbero rischi. Alle operazioni di spegnimento stanno partecipando in forze anche Vigili del fuoco e volontari sloveni.

Articoli correlati