Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Incidenti in montagna, anziana in condizioni critiche

Altri due incidenti in giornata hanno coinvolto un diciannovenne e una donna di 46 anni

Tre incidenti in montagna si sono verificati nelle ultime ore in Friuli Venezia Giulia. Attorno alle 16, sul versante est del monte Veltri, nel gruppo del Col Gentile, una donna, di 70 anni, che era in compagnia di figlia e nipote, è scivolata in un dirupo, rimanendo ferita in maniera gravissima. Sul posto si sono recate le squadre di terra delle stazioni del Cnsas di Forni Avoltri e Forni di Sopra e l’Elisoccorso Fvg.

Verso le ore 14, la stazione di Maniago (Pordenone) era stata attivata per un altro intervento nelle acque del torrente Arzino, in località Curnila dove alcuni ragazzi cercavano refrigerio. Qui un diciannovenne di San Vendemiano (Treviso) è scivolato in un tratto ripido nell’acqua ed è finito in una pozza dalla quale non riusciva più a venire fuori. I soccorritori (nella foto), 8 persone del Soccorso Alpino, assieme ai Vigili del fuoco, hanno effettuato congiuntamente le operazioni di recupero, calandosi nel torrente con la corda per cinque metri e recuperando con un paranco il ragazzo sulla spond.

Prima ancora, questa mattina alle 11.30 nella forra del Rio Simon, un canyon che è diventato una classica discesa per gli appassionati tra le Alpi Carniche Orientali, una donna di Padova, di 46 anni, si è procurata una frattura mentre camminava lungo il greto del torrente. Tra i partecipanti all’escursione c’era anche un soccorritore alpino della stazione di Moggio Udinese il quale, dopo aver stabilizzato l’arto infortunato, ha chiamato i colleghi. Sul posto è stato inviato l’elisoccorso regionale, che con il verricello ha recuperato e condotto in ospedale la ferita

Articoli correlati