Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Maltempo, allerta gialla in Fvg

Previsti temporali e piogge diffuse, da abbondanti a intense, molto intense sulle Prealpi

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un avviso di allerta meteo di color ‘giallo’, dalle 12 di oggi e per tutta la giornata di venerdì, per criticità idrogeologica e idraulica dovuta ai temporali previsti sulla regione.

Un marcato fronte atlantico – spiega la Protezione civile – preceduto da intense correnti sciroccali molto umide, interesserà il Friuli Venezia Giulia tra oggi e venerdì. Dal pomeriggio, sono previsti temporali e piogge diffuse, da abbondanti a intense, molto intense sulle Prealpi. Possibili temporali forti con piogge localmente più consistenti. Soffierà Scirocco sostenuto sulla costa dove le piogge saranno più moderate e intermittenti.

Possibili acqua alta sulla laguna e mareggiate sulle coste esposte. Venerdì mattina il vento girerà a Libeccio attenuandosi e, in giornata, si avranno temporali diffusi con piogge ancora da abbondanti a intense. In serata è prevista un’attenuazione dei fenomeni.

Il verificarsi di tali eventi – conclude la Protezione civile – può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano; locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali

Articoli correlati