Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Mercatovecchio, emerse tracce di età romana

E’ il risultato degli scavi archeologici nella via centrale di Udine. Messo in luce finora un tratto di muratura pertinente a un edificio di età bassomedievale e la preparazione del relativo piano pavimentale.

Tracce di età romana sono emerse dagli scavi archeologici in via Mercatovecchio a Udine. Dopo i rinvenimenti della settimana scorsa, spiega la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio (Sabap) del Friuli Venezia Giulia, il saggio di approfondimento stratigrafico ha messo in luce finora un tratto di muratura pertinente a un edificio di età bassomedievale e la preparazione del relativo piano pavimentale.

Dagli strati più antichi invece sono emersi piani di frequentazione che hanno restituito esclusivamente reperti ceramici attribuibili a epoca romana, attestanti pertanto un’occupazione dell’area in questo periodo. La prosecuzione degli scavi – riferisce la Soprintendenza – potrà fornire ulteriori elementi per la corretta interpretazione delle successioni stratigrafiche, significative per la comprensione dello sviluppo del tessuto urbanistico della città di Udine nell’epoca antica.

I lavori sono commissionati dal Comune di Udine ed eseguiti sotto la sorveglianza archeologica della ditta Arχé s.n.c. e la Direzione scientifica del funzionario archeologo Giorgia Musina per la Sabap Fvg.

Articoli correlati