Cronaca
stampa

Mercatovecchio, emerse tracce di età romana

E' il risultato degli scavi archeologici nella via centrale di Udine. Messo in luce finora un tratto di muratura pertinente a un edificio di età bassomedievale e la preparazione del relativo piano pavimentale.

Mercatovecchio, emerse tracce di età romana

Tracce di età romana sono emerse dagli scavi archeologici in via Mercatovecchio a Udine. Dopo i rinvenimenti della settimana scorsa, spiega la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio (Sabap) del Friuli Venezia Giulia, il saggio di approfondimento stratigrafico ha messo in luce finora un tratto di muratura pertinente a un edificio di età bassomedievale e la preparazione del relativo piano pavimentale.

Dagli strati più antichi invece sono emersi piani di frequentazione che hanno restituito esclusivamente reperti ceramici attribuibili a epoca romana, attestanti pertanto un'occupazione dell'area in questo periodo. La prosecuzione degli scavi - riferisce la Soprintendenza - potrà fornire ulteriori elementi per la corretta interpretazione delle successioni stratigrafiche, significative per la comprensione dello sviluppo del tessuto urbanistico della città di Udine nell'epoca antica.

I lavori sono commissionati dal Comune di Udine ed eseguiti sotto la sorveglianza archeologica della ditta Arχé s.n.c. e la Direzione scientifica del funzionario archeologo Giorgia Musina per la Sabap Fvg.

Mercatovecchio, emerse tracce di età romana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento