Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Mits Academy, aperto il cantiere

Iniziata la demolizione dell’area ex Dormisch. La futura Mits raddoppia i posti 

Saranno 600 (oggi 325 tra Tavagnacco, Udine e Amaro) i posti disponibili alla futura Mits (Malignani Its Academy) di Udine, percorso biennale di alta formazione post diploma nei settori meccatronica, agrotech specialist, legno arredo ed energy specialist, che dall’anno scolastico e accademico 2024-2025 avrà sede nell’area riqualificata dell’ex birreria Dormisch, attraverso un progetto finanziato con 25 milioni dal gruppo Danieli di Buttrio. Oggi è stato aperto il cantiere con l’inizio della demolizione della struttura ormai degradata. Vi hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del gruppo Danieli e della Fondazione Mits Academy di Udine, Gianpietro Benedetti, il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, e il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga.

Il Comune si occuperà della viabilità circostante, con la realizzazione di una rotatoria. Benedetti ha scandito la tempistica dell’intervento: “Completata la demolizione entro fine anno – ha detto – contiamo di dare il via alla costruzione all’inizio del 2023 e di finire tutto entro giugno 2024. L’Its lo consideriamo una scuola di qualità basata sul learning by doing – ha precisato – e punteremo anche a fare il 3/o anno per il diploma universitario di ingegneria, una specializzazione che all’industria serve”.

Evidenziando “la vitalità e lo spirito di intraprendenza dell’impresa privata in regione, anche attraverso alcuni positivi indici, fra cui quelli relativi all’occupazione e all’export pro capite, di cui il Fvg è secondo in Italia”, Fedriga ha rimarcato che “la riqualificazione dell’ex Dormisch è un esempio a livello progettuale oltre che un modello lungimirante in cui la parte formativa si sviluppa insieme alle grandi realtà industriali per dare risposte all’enorme carenza di professionisti nei settori produttivi. In questo senso – ha aggiunto – la Regione stanzia importanti risorse a favore degli Its, considerando la formazione fondamentale per accrescere la competitività del territorio”. 

Articoli correlati