Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Natale a Lignano. Presepe di sabbia e non solo

Dall’8 dicembre la località balneare si veste a festa

Durante le festività, Lignano si presenta in una veste ancor più scintillante e accogliente. Tra le tante iniziative spicca in particolare lo scenografico Presepe di sabbia, realizzato ogni anno da artisti internazionali tra i più abili scultori di sabbia, utilizzando circa 300 tonnellate della famosa arena dorata di Lignano e acqua di mare. Questa grandiosa opera d’arte collettiva fa parte della storica manifestazione “Natale d’A… Mare”, che per la sua diciannovesima edizione ritorna sempre più spettacolare e incantata. Tra le novità più importanti di quest’anno, il Magic Christmas Tree: un albero di Natale alto 12 metri con grandi palle natalizie decorative che ruotano su sé stesse, l’unico in Italia su cui adulti e bambini possono salire fino a 4 metri di altezza per vivere un’esperienza unica. 

IL PRESEPE DI SABBIA

Sarà inaugurato l’8 dicembre e resterà visitabile fino al 5 febbraio sul Lungomare Trieste presso l’Ufficio Spiaggia 6

Ingresso gratuito a offerta libera 

“Tessere d’infinito: storie e leggende del primo Cristianesimo aquileiese” è il titolo di questa XIX edizione, che avrà come protagonisti i mosaici della Basilica di Aquileia. Un tema di grande fascino, che si snoda in un percorso sospeso tra storia e leggenda, e che ha trovato espressione in un concorso di differenti linguaggi artistici accomunati da due fili conduttori: “il mare” (principale risorsa di Lignano) e i “colori della luce” (luce fisica e luce spirituale irradiata dalla nuova fede). Il percorso sarà suddiviso in tre blocchi tematici: leggenda, storia, teologia. Il primo blocco racconterà la leggenda che ha fatto di San Marco, primo Vescovo di Alessandria d’Egitto, il fondatore della Chiesa di Aquileia; il secondo raffigurerà alcune teorie riguardanti le origini del Cristianesimo aquileiese; il terzo, infine, compendierà l’interpretazione di alcuni passaggi teologici che hanno contraddistinto l’antica Chiesa aquileiese: il Descendit ad Infer(n)a e il Signum Ionae, la fede nella salvezza universale (Apocatàstasis).  Alle sculture di sabbia, si accostano altre tre opere: si potrà camminare su un tratto di pavimento musivo che riproduce fedelmente, nel colore e nelle dimensioni, alcuni segmenti del mosaico pavimentale della “Cripta degli Scavi” (opera della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo); si potrà ammirare un arcobaleno (arc di San Marc) realizzato da Jacopo Rumignani con tessuti leggerissimi e trasparenti, e, a conclusione, una grandiosa video istallazione consentirà ai visitatori di immergersi, quasi in un’esperienza mistica, nelle acque salvifiche e colorate del magnifico e misterioso “mare di Giona”, soggetto di un prezioso mosaico della Basilica di Aquileia che raffigura le travagliate avventure del profeta biblico, in barca prima e nel ventre della balena poi. 

ALTRI APPUNTAMENTI PER GRANDI E PICCINI 

“Natale d’A…Mare” propone tante altre esperienze, a partire dai grandi classici come il maestoso albero addobbato in Piazza Fontana, la musica e le luminarie splendenti. Chi volesse poi aggiungere un tocco gourmet, non può non far tappa presso il Villaggio del Gusto sul Lungomare Trieste. Qui, dalla Terrazza a Mare a Parco San Giovanni Bosco, si snodano le casette degli espositori, che propongono originali idee regalo, prodotti di artigianato fatto a mano e delizie enogastronomiche per tutti i gusti: dal frico al Musèt e brovade agli immancabili dolci tipici e un assaggio dei migliori vini locali.

Per godere al meglio di questa gustosa tappa all’insegna dei sapori tipici, è presente un’area coperta di 800mq dove sedersi per degustare in tranquillità le prelibatezze scelte, anche in caso di maltempo. Una volta rifocillati, si può continuare con una passeggiata verso il Villaggio di Babbo Natale, presso il Parco San Giovanni Bosco. Questo vero e proprio paradiso dei bambini è una gioia per gli occhi e per i cuori dei più piccoli, che possono divertirsi tra le numerose attrazioni, la Casetta di Babbo Natale, per incontrare il più famoso abitante della Lapponia, e un’ampia pista di pattinaggio sul ghiaccio di 300mq. 

Nel Villaggio del Natale sul Lungomare Trieste, inoltre, PromoTurismoFVG sarà presente con una tipica baita di montagna in pieno spirito festivo: qui i visitatori potranno scoprire i prodotti dell’agroalimentare a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, acquistare a un prezzo molto vantaggioso gli skipass giornalieri con data aperta (35,00 euro) e le FVGcard annuali, acquistare in loco per i regali di Natale il nuovissimo merchandising con il brand “Io sono Friuli Venezia Giulia”, e chiedere informazioni turistiche su tutto il territorio regionale in diverse lingue per organizzare le prossime vacanze.

Tra le altre novità di questo Natale 2022, infine, il Lignano Express: il trenino turistico, che porta alla scoperta del centro cittadino, servizio speciale gratuito durante tutta la durata della manifestazione. 

Articoli correlati