Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Palmanova, Ater e Comune riqualificano 14 appartamenti

Intervento nella zona di Porta Cividale

Saranno 14, suddivisi su tre differenti palazzine, gli appartamenti ex militari che, nella zona di Porta Cividale, il Comune di Palmanova intende acquistare e poi, assieme all’Ater, riqualificare per destinarli ad edilizia convenzionata. Conclusi i lavori del nuovo quartiere residenziale di Santa Giustina, si sono registrati risparmi per circa 2 milioni 600 mila euro che ora possono essere destinati al nuovo progetto di riqualificazione.

“Ci siamo mossi insieme all’ATER per chiedere a Regione FVG e Ministero di poter riutilizzare questi fondi, utili a riportare in uso degli stabili ampiamente sottoutilizzati e da decenni in continuo deperimento. Ora, il primo obiettivo è quello di acquistarli dal Demanio Militare, in modo da poter far partire con i lavori di sistemazione”, commenta il sindaco Giuseppe Tellini.

Si tratta, dunque, di 14 ampi appartamenti che potranno dare risposta alle tante richieste abitative delle famiglie, aiutando a risolvere un problema sociale molto sentito in città.

“Uno studio di fattibilità dell’Ater – evidenzia Francesco Martines, assessore al Patrimonio – come le somme risparmiate siano sufficienti per acquisto e ristrutturazione delle palazzine. L’Amministrazione ha già presentato, a fine anno scorso, agli Uffici dello Stato Maggiore dell’Esercito che si occupano delle dismissioni dei beni militari, una manifestazione d’interesse. Gli appartamenti saranno poi, sulla base di un’apposita convenzione, acquistati dal Comune e ristrutturati e gestiti dall’Ater”.

Articoli correlati