Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Peçots party a Lusevera

Un nuovo “swap party” organizzato dal gruppo Fridays for future Carnia, dal Centro del riuso Maistrassâ di Gemona e da Legambiente Fvg

Sabato 26 novembre 2022, a partire dalle ore 15:00, si terrà a Lusevera Bardo il terzo Swap Party friulano. Lo scambio di vestiti è organizzato dal gruppo Fridays For Future Carnia, dal Centro del Riuso “Maistrassâ di Gemona e da Legambiente FVG, in collaborazione con l’Officina Giovani Aree Interne FVG, l’associazione Ex Emigranti e il Centro di Ricerche Culturali di Lusevera Bardo e l’osteria Nova Coop di Guido Marchiol, che ospiterà l’iniziativa.

Dopo il secondo “Peçots Party” di Gemona, è la volta di riportare nelle aree montane della regione un’occasione preziosa per scoprire il bello dello scambio e del riutilizzo. Grazie ai Peçots Party è possibile infatti dare una seconda possibilità ai vestiti ancora in buono stato ma che non usiamo più, scambiandoli con quelli di altri partecipanti.

Ciascun partecipante potrà portare al massimo 5 capi (l’unica condizione è che siano in buono stato, ed esclusi intimo, scarpe e accessori), ai quali verrà assegnato un valore in gettoni. Con questi gettoni si potranno scegliere altri vestiti, aggiornare il proprio guardaroba e al tempo stesso ridurre gli sprechi e la quantità di oggetti che ogni giorno finiscono in discarica.

Sempre nell’ottica di rendere il nostro modo di vestire più consapevole, dei giovani volontari di Legambiente FVG proporranno un workshop sulla moda sostenibile dal titolo “Fuga da Modaland” creato nell’ambito del progetto Youth4Planet di Legambiente. L’incontro si terrà dalle 11:00 alle 13:00 sempre presso l’osteria Nova Coop di Guido Marchiol di Lusevera Bardo (dove peraltro sarà possibile pranzare); la partecipazione è gratuita ma a numero limitato per cui chiediamo di iscriversi scrivendoci alla mail pecotsparty@gmail.com.

L’industria della moda – in particolare la fast fashion – è la seconda più inquinante al mondo dopo quella dei combustibili fossili, segnalano gli organizzatori, ed è tristemente famosa perché alimenta una filiera di lavoratori sottopagati e dai turni massacranti, dove i diritti umani vengono calpestati.

Ad accompagnare l’evento pomeridiano ci sarà la musica tradizionale dall’Italia e dal mondo del Duo Parisi Sergi, composto dal friulano Giorgio Parisi (clarinetto, ukulele, organetto diatonico e voce) e dal salentino Alberto Sergi (tamburello e voce).

Per informazioni: pecotsparty@gmail.com Facebook: https://www.facebook.com/events/2302524996589116

Articoli correlati