Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Pioggia e vento forte

In città caduto un grosso albero vicino al Teatro Giovanni da Udine. Divelti cartelli stradali e tendaggi di abitazioni. 

Pioggia e vento forte si sono abbattuti nel primo pomeriggio di giovedì 18 agosto su diverse aree del Friuli Venezia Giulia, provocando in particolare nelle province di Udine e Pordenone caduta di alberi, di cartelli stradali e tendaggi di abitazioni e attività commerciali. Pioggia e vento anche a Trieste dove i Vigili del fuoco sono stati impegnati in particolare per alberi caduti, impalcature pericolanti e finestre rotte. Il Numero unico di emergenza 112 ha ricevuto più di 400 chiamate localizzate in tutta la regione per tetti scoperchiati, caduta di alberi e infissi, pali dell’elettricità adagiati su edifici o su autovetture. Lo rende noto la Protezione civile Fvg. Nessuna persona è rimasta ferita

In provincia di Udine si segnala un grosso albero caduto nei pressi del Teatro Giovanni da Udine, nel capoluogo provinciale, e l’interruzione della circolazione ad Ajello per piante sulla carreggiata.

Nel Pordenonese i Vigili del fuoco hanno ricevuto una cinquantina di richieste di soccorso: gli interventi interessano principalmente alberi abbattutisi sulla sede stradale, pali che sostengono linee elettriche e telefoniche, gazebo sradicati. I comuni più colpiti sono Sesto al Reghena, Pasiano, Spilimbergo, Pordenone e Cordenons.

I Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile stanno bonificando le strade in diversi comuni, dove si segnalano rallentamenti alla viabilità. Richieste di intervento sono giunte anche nel goriziano; a Grado qualche imbarcazione è stata costretta a un rientro precipitoso in porto.

Tra le principali criticità, il soccorso in mare per un’imbarcazione rimasta in avaria, al largo di Sistiana (Trieste), e un minore bloccato in ascensore a Trieste. Quanto all’intensità del fenomeno, sono stati registrati fino a 30 mm di pioggia sulle Prealpi Giulie e raffiche di vento forte da sud-ovest, fra i 100 e i 120 km/h sulla costa, fino a 140 km/h sulle Alpi Carniche in quota. Sono stati segnalati guasti su linee elettriche di media tensione nelle province di Udine e Pordenone: Enel sta già lavorando per un rapido ripristino.

(foto tratta dal sito dell’Ansa)

Articoli correlati