Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Sbarcano a Udine le “adozioni culturali”

L’iniziativa nasce per supportare i ragazzi a frequentare i luoghi della cultura

Sono una delle tante attività del progetto “Get Out” e vengono definite “Adozioni Culturali”. Si tratta della proposta di un gruppo di associazioni del Friuli Venezia Giulia (Time for Africa, Mondo 2000 OdV, Kallipolis Aps Trieste, ASPIC Counseling e Cultura, APS sede Fvg, La Perla Odv Udine) nata per supportare ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni che vivono in condizioni di fragilità economica. Attraverso la pratica delle “Adozioni Culturali”, famiglie selezionate o singoli cittadini hanno la possibilità di “adottare” un ragazzo o una ragazza e impegnarsi con lui/lei a frequentare i luoghi della cultura, supportandone i costi. L’obiettivo è quello di far tornare i giovani alla vita culturale in tutti quei luoghi pubblici di aggregazione come biblioteche, teatri, musei e luoghi storici.

Le “Adozioni Culturali” sono un importante e innovativo strumento per lo sviluppo del welfare generativo e comunitario, utile a favorire la riconnessione di persone in parte escluse con la vita sociale del proprio quartiere o della propria città, rafforzando la coesione sociale – spiegano i promotori –. Anche in Italia la povertà educativa priva milioni di bambini del diritto di crescere in ambienti culturali stimolanti utili allo sviluppo cognitivo ed educativo, creando sin da subito enormi differenze e ingiustizie generazionali che a lungo andare diventano gap incolmabili.

L’idea del progetto è quella di avvicinare bambini e adulti, facendogli scoprire e condividere insieme il patrimonio culturale della propria città, in modo tale da ridurre le barriere sociali e culturali che tante volte impediscono a famiglie in povertà educativa di vivere a pieno gli spazi e i momenti culturali. La partecipazione è aperta a ogni tipo di famiglia: con bambini, senza bambini e singoli che abitualmente partecipano agli eventi culturali della città. La cosa importante è che si abbia voglia di contagiare i più piccoli con l’amore per la cultura ed essere aperti mentalmente imparando a guardare con nuovi occhi.

L’Adozione Culturale, in questa fase, verrà promossa e diffusa su tutto il territorio del Comune di Udine: i beneficiari delle adozioni sono persone o famiglie selezionate che vengono coinvolte sulla base delle indicazioni dei Servizi Sociali comunali o delle reti di solidarietà territoriali.

L’incontro e l’abbinamento tra adottante e adottando sarà invece mediato dalle assistenti sociali presenti sul territorio e dagli educatori/animatori sociali delle associazioni coinvolte e dalle reti associative locali. Per aderire alla categoria “adottante” è necessario inviare una richiesta all’indirizzo email: info@timeforafrica.it indicando nell’oggetto “Adozioni Culturali. I nominativi ricevuti verranno contattati una volta attivate le convenzioni e definiti i beneficiari.

Le “Adozioni Culturali” rientrano nel più ampio progetto “Get Out”, attivo dallo scorso giugno e promosso da Time for Africa e dai suoi partner, che racchiude in sé alcune attività di volontariato con l’obiettivo di supportare i giovani che vivono in condizioni di fragilità economica. Oltre alle Adozioni i partner di “Get Out” hanno infatti lavorato alla creazione di una “Mappa dei bisogni”, strumento che traccia le reali esigenze e gli interessi dei giovani della regione e sostenuto la formazione di una decina di giovani volontari, dette “sentinelle”, che sono diventati dei punti di riferimento per tutti coloro che desiderano partecipare ai percorsi e alle attività.

Articoli correlati