Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Scivola su un pendio percorrendo il Cammino Celeste

Ricoverata in ospedale una 55enne di Treviso

Una donna di 55 anni, di Treviso, è caduta per circa dieci metri in un tratto scosceso, mentre percorreva il Cammino Celeste, in località Prossenicco di Taipana. Quando l’escursionista è inciampata e ha perso l’equilibrio, il peso dello zaino l’ha fatta cadere oltre il bordo della strada, facendole imboccare un pendio ripido, l’unico sgombro da piante e alberi che seguono tutto il bordo strada in quel tratto.

A dare l’allarme altri escursionisti che la donna aveva incontrato lungo il cammino, tra cui una donna che l’accompagnava. L’intervento si è chiuso intorno alle 16.

Sul posto sono intervenuti otto soccorritori della stazione di Udine-Gemona del Soccorso Alpino e Speleologico e i Vigili del fuoco del Comando provinciale. E’ stata approntata una manovra di recupero “in contrappeso”, con l’aiuto di corde per recuperare la donna, policontusa, dopo averla sistemata nella barella, fino al livello della strada.

Dopo aver consegnato la donna ferita all’ambulanza in località Prossenicco, l’infermiere a bordo della stessa ambulanza ha deciso, viste le condizioni della donna, di affidarla all’elisoccorso regionale, dopo aver raggiunto la strada asfaltata e una piazzola adeguata per l’atterraggio del velivolo, per condurla più velocemente all’ospedale di Udine. La donna non sarebbe in pericolo di vita.

Articoli correlati