Cronaca
stampa

Scivola sul Volaia, è grave

A farsi male una donna di 54 anni, friulana, che era in escursione assieme al marito e stava scendendo dalla cima del monte quando, a una quota di circa 2200 metri, è scivolata su una roccia.

Scivola sul Volaia, è grave

Doppio intervento in montagna il giorno di Ferragosto per la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico. Intorno alle 14.30 è arrivata prima una chiamata per una donna infortunatasi lungo la discesa dal Monte Avanza, con probabile frattura alla caviglia, e poco dopo un'altra che segnalava, invece, la caduta per una sessantina di metri di una donna sul Monte Volaia. L'elisoccorso della regione Fvg è stato prima inviato verso l'Avanza e poi subito dirottato sull'incidente più grave sul Volaia, precisano al Cnsas.

La donna infortunatasi sul Monte Volaia, di 54 anni, è stata ricoverata all'ospedale di Udine, le sue condizioni sono gravi. Secondo quanto ricostruito dal Soccorso Alpino e Speleologico, la donna, friulana, era in escursione assieme al marito e stava scendendo dalla cima del Monte Volaia quando, a una quota di circa 2200 metri, è scivolata su una roccia ruzzolando per 80 metri circa su rocce e brecciolino. E' stata recuperata con l'elisoccorso regionale: l'equipe medica è sbarcata sul posto con il verricello, ha creato ancoraggi sulla roccia con il trapano e infine il tecnico di elisoccorso e il medico sono stati calati con le corde fino al punto in cui si trovava la donna. Quest'ultima è stata stabilizzata sul posto e sistemata in barella, è stata condotta a Collina dove è stata caricata su un'ambulanza del 118 per una ulteriore stabilizzazione e infine è stata sistemata sull'elicottero che l'ha condotta in ospedale.

Scivola sul Volaia, è grave
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento