Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

“Scuole aperte” al Convitto “Paolo Diacono”

I quattro Licei si presentano sabato 20, domenica 21 e lunedì 22

Proseguono gli appuntamenti con Scuola aperta al Convitto nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli per i quattro licei che sabato, domenica e lunedì illustreranno l’offerta formativa, i progetti e i nuovi percorsi ai giovani e alle loro famiglie. Le presentazioni si terranno nelle rispettive sedi. Si inizierà a San Pietro al Natisone sabato 20 novembre alle ore 15.00 con il Liceo Linguistico e il Liceo Scienze Umane, per proseguire domenica 21 novembre alle ore 10,30 con il Liceo Scientifico interno al Convitto (p.tta Chiarottini 8, Cividale) che presenterà il nuovo percorso per il patrimonio ambientale, e terminare lunedì 22 alle ore 18,30 con la presentazione del nuovo percorso della bellezza – siti storici, artistici e archeologici di Cividale, città Unesco – proposto per il Liceo Classico (Foro Giulio Cesare, Cividale). Qualora non fosse possibile raggiungere le sedi per la visita in presenza, sarà possibile seguire le presentazioni online. Per partecipare agli Open days, sia in presenza che online, è necessario effettuare la prenotazione tramite il sito del Convitto, nella sezione dedicata: www.cnpd.it/opendays.

“Saranno fornite tutte le informazioni utili per un primo orientamento nella scelta del percorso di studi da intraprendere – spiegano gli organizzatori –. La dirigente Alberta Pettoello ha così riassunto le peculiarità e le novità che contraddistinguono i licei: “L’offerta formativa dei quattro Licei si rinnova accogliendo le esigenze emergenti dal territorio entro un mondo in cambiamento, per mezzo di nuove progettazioni fondate sull’innovazione didattica e percorsi di approfondimento per la valorizzazione delle eccellenze. Il si apre ad una vera transizione ecologica. Al percorso di studi tradizionale della consolidata offerta liceale del Convitto Paolo Diacono, incentrata su un sapere dinamico in grado di integrare nuove tecnologie alle conoscenze scientifiche tradizionali, si affianca il nuovo percorso per il patrimonio ambientale entro un approccio innovativo, improntato al green e alla sostenibilità. Il “Diacono” continua ad offrire la solida preparazione umanistica fondata sullo studio dei testi antichi, senza tralasciare le nuove tecnologie entro un’offerta formativa rinnovata all’insegna della bellezza. È infatti il patrimonio culturale di Cividale del Friuli, sito mondiale Unesco, che diventa spunto e oggetto di una didattica rinnovata per metodologia e contenuti. Il si conferma quale luogo ideale, anche fisico, per crescere confrontando teorie e approcci pedagogici e filosofici per una maggiore comprensione delle dinamiche della crescita del bambino e degli uomini nella realtà sociale. Un indirizzo che spazia dalla pedagogia alle scienze umane, dalla sociologia alla psicologia, e che prepara gli studenti ai ragazzi ad orientarsi nei principali campi d’indagine delle Scienze Umane fra le diverse tipologie educative e sociali della civiltà umana. Al le lingue diventano fine e mezzo per la crescita della persona. Gli studenti vi impareranno la bellezza della comunicazione e della comprensione delle lingue sviluppando una padronanza in termini di conoscenze, di abilità e competenze, tra le quali quelle “soft skills” fondamentali per diventare cittadini del mondo. A conferma dell’elevato valore attribuito alla preparazione linguistica, il liceo Linguistico di San Pietro al Natisone è uno dei due Licei Linguistici a livello regionale che propone il russo come lingua curricolare.”

Oltre al potenziamento della didattica Clil (Content and language integrated learning), un ulteriore servizio importante che accomuna i licei è la possibilità per i ragazzi di risiedere in Convitto e di essere accompagnati da educatori specializzati nel supporto allo studio e alle esperienze didattiche e di studio. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del “Paolo Diacono” al numero 0432.731116 oppure scrivere una mail a orientamentoCNPD@cnpd.it oppure un Whatsapp al numero 342 1203400.

Articoli correlati