Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Servizio civile con la Caritas, è uscito il bando 2022

13 posti per i progetti a Udine e 4 in Grecia

E’ attivo il bando per la selezione di 70.538 operatori volontari in 2.989 progetti, relativi a 530 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e 1.192 operatori volontari in 192 progetti, relativi a 37 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi all’Estero. Le Caritas Diocesane del Nord-Est (Vicenza, Verona, Chioggia, Udine, Pordenone, Bolzano-Bressanone e Trieste) hanno a bando il Programma “CANTIERI CARITAS NORD-EST 2022” con 5 Progetti finanziati che prevedono un impegno di 12 mesi (1.145 ore annuali).

La Caritas diocesana di Udine, in particolare, cerca 13 candidati per i seguenti progetti a Udine: “C’è posto per te 2022”, con adulti in condizione di disagio (9 posti), “Di pari passo 2022”, con donne in difficoltà e minori (2 posti) e “Obiettivo Mondo 2022” per l’educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza (2 posti). Quattro i candidati ammissibili, invece, per il progetto “Giovani in azione ad Atene 2022”.

Chi può partecipare

Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna, anche non definitiva. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Come candidarsi

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso il sito del servizio civile universale. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda occorre essere riconosciuti dal sistema, che può avvenire in due modalità: i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede; i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. Attenzione, non è possibile presentare domanda per più di un progetto.

Per i progetti della Caritas di Udine questi i riferimenti: Area Giovani e Volontariato, via Treppo, 3 – 33100 Udine (UD), 0432 414572, eam@tech.caritasudine.it

Il tirocinio informativo

Per conoscere meglio gli ambiti dei progetti e compiere una scelta consapevole è possibile svolgere un tirocinio osservativo presso una o più sedi di servizio indicate nel progetto. Esso non costituisce un elemento obbligatorio per la presentazione della candidatura ma rappresenta un elemento positivo ai fini della valutazione. Le modalità e i tempi per lo svolgimento del tirocinio possono essere concordati direttamente con l’Operatore Locale del Progetto (OLP) della sede di servizio.

Articoli correlati