Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Si è spenta Gigliola Di Piazza

Il Friuli perde una delle sue fotografe più originali. Si è spenta Gigliola Di Piazza, aveva 71 anni.

Il Friuli perde una delle sue fotografe più originali. Nella notte si è spenta Gigliola Di Piazza, aveva 71 anni. Nata a Tualis di Comeglians il 9 marzo 1947, viveva tra Milano e la sua amata Carnia. Aveva studiato pittura a Parigi e negli anni Ottanta aveva iniziato a fotografare. La sua bravura l’ha portata a collaborare con il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa e il Giornale occupandosi delle pagine degli spettacoli e diversi suoi reportage sono stati pubblicati su riviste come Io Donna e Marie Claire.

“Una donna tutta d’un pezzo, che non aveva paura di dire quello che pensava. Ma innamorata delle piccole cose, della natura, dei paesaggi, dei volti delle persone”. Così la ricorda Novella Del Fabbro, collaboratrice di Radio Spazio, e grande amica di Gigliola. “Ci siamo conosciute a Milano dieci anni fa e da quella volta non ci siamo mai lasciate. A lei piaceva fotografare e a me piace scrivere. Insieme abbiamo realizzato diversi progetti tra cui il volume “100 centenari” o la mostra fotografica “La Mont, il Mont des Berjos”. Abbiamo girato insieme la Carnia e il Friuli, salivamo sulle malghe a oltre 2mila metri di quota a sentire i racconti dei pastori e andavamo nei paesi a conoscere gli anziani centenari”.

Due anni fa la malattia. “Non si è mai lamentata e appena si è ripresa ha continuato a lavorare e a venire in montagna a camminare e a fotografare”. L’ultimo saluto a Di Piazza sarà dato domenica 7 ottobre, alle 16, nella chiesa di Tualis.

Per ascoltare il ricordo di Novella si può cliccare il link qui sotto.

https://www.dropbox.com/s/437xotq3fo99bbq/gigliola.mp3?dl=0

Articoli correlati