Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Tavagnacco, 10 giornate di sport, cultura, solidarietà

Dal 29 aprile al 1 giugno gli eventi organizzati dalla Nuova Atletica Tavagnacco Asd.

Venerdì 29 aprile va in scena il primo dei dieci appuntamenti con le Giornate di Sport, Cultura e Solidarietà allestite dalla Nuova Atletica Tavagnacco, giunte all’edizione numero 24. Dieci manifestazioni che intendono sviluppare il senso di aggregazione, il concetto di inclusione sociale e dare l’opportunità alla Comunità di Tavagnacco, soprattutto agli studenti locali, di vivere un’esperienza diretta, costruttiva e coinvolgente, a contatto con valori sociali e culturali di alto profilo educativo.

La Nuova Atletica Tavagnacco, di concerto e con la collaborazione delle Autorità del Territorio, il Comune, l’Istituto Comprensivo e lo stesso Comitato Sport Cultura e Solidarietà, è impegnata da sempre nella promozione dei valori richiamati dallo stesso nome degli eventi: sport, cultura e solidarietà.

Venerdì 29, a partire dalle ore 11, nella sala Feruglio del Municipio di Tavagnacco, a Feletto Umberto, il primo appuntamento sarà anche l’occasione per fare il bilancio sui risultati del lavoro svolto finora nell’ambito dell’accessibilità generale, compresi gli interventi volti al superamento delle barriere architettoniche e l’attività motoria effettuata nelle scuole del Comprensorio. Nel pomeriggio di sabato 30 aprile, a Feletto Umberto, alle 16, scatterà una gara podistica competitiva del circuito regionale Coppa Friuli, su un percorso cittadino di 10 chilometri, aperto a tutte le categorie Senior e Master della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Un’occasione di praticare una sana attività sportiva, nel cuore del Territorio tavagnacchese, con spirito agonistico e voglia di mettersi in gioco e di confrontarsi con avversari coinvolti nella stessa passione.

Nel mese di maggio 2022, la Nuova Atletica Tavagnacco ha in programma le altre Giornate di Sport Cultura e Solidarietà.

Il 14 maggio, negli impianti sportivi scolastici di Feletto Umberto, a partire dalle 10 di mattina saranno in programma dimostrazioni pratiche di sport integrato, con gli studenti delle Scuole Medie di Tavagnacco e con gli atleti disabili tesserati per le Associazioni Sportive del Territorio.

Il 18 maggio, al campo sportivo di Feletto Umberto, sarà la volta del doppio appuntamento con Giocatletica, che vedrà protagonisti i bambini delle scuole elementari di Tavagnacco, e il Meeting Regionale di Atletica Leggera Special Olympics.

Il 21 appuntamento, alle 18, negli impianti sportivi scolastici di Feletto Umberto per un’esibizione di ginnastica ritmica che vedrà protagoniste le ragazze della Nuova Atletica Tavagnacco.

Il gran finale offrirà un programma di tre appuntamenti, al teatro Luigi Bon di Colugna, il 30 e 31 maggio e l’1 giugno 2022, in occasione delle Giornate della Musica. Gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco si esibiranno in saggi e concerti di fine anno scolastico.

Articoli correlati