Cronaca
stampa

Università delle libere età, oltre 450 corsi in calendario

Iscrizioni aperte. Online il programma 2021/22

Università delle libere età, oltre 450 corsi in calendario

La varietà è sempre molto alta: dalla sezione più spiccatamente teorica dedicata alla cultura generale (che spazia tra arte, anatomia, educazione finanziaria, storia,  letteratura, filosofia, grammatica, storia generale e locale e cinema) ai più pratici laboratori artistici (tessitura, pittura, disegno, fotografia, calligrafia, taglio e cucito e bridge) e attività motorie (con ginnastiche per tutti i livelli di allenamento ed età, senza dimenticare corsi più slow come il pilates, la core, il tai chi, yoga e tecniche di rilassamento guidato e la rinnovata edizione di massaggio). Ecco il programma dell’Università delle libere età di Udine ora scaricabile anche dal sito dell'associazione www.liberetà-fvg.it

A cavallo tra la conoscenza teorica e le applicazioni pratiche è la sezione costruire il benessere con corsi di psicologia e cura della persona. L’associazione scommette poi nuovamente sui corsi di cucina (vegetariana, veloce, siciliana e panificazione), con dimostrazioni e degustazioni, riproponendo anche l'attesissimo avvicinamento al vino che prevede la presenza di cantine ospiti durante le lezioni.
Il comparto musica, teatro & canto darà ritmo e melodia alla sede con le lezioni canto moderno, pianoforte, chitarra, batteria e percorsi di storia della musica classica e lirica (con esecuzioni dal vivo da parte dei docenti) e la gradita conferma del corso teatro.
Per quanto riguarda le lingue straniere, vengono proposti diversi livelli di apprendimento (principianti assoluti, elementare, pre-intermedio, intermedio, avanzato e conversazione) di inglese, tedesco, spagnolo, francese, brasiliano, giapponese, arabo e russo.
Ultima ma non per importanza la sezione dedicata all'informatica che offre classici corsi per neofiti del computer ma anche e soprattutto corsi dedicati alla navigazione sicura e all'accesso di siti e app connessi alla pubblica amministrazione, oltre che una guida pratica all'utilizzo di smartphone e tablet.

458 i corsi calendarizzati per ora ma il numero è destinato a salire grazie all'arrivo di continue proposte da parte di nuovi aspiranti docenti (chiunque voglia avanzare la propria candidatura, può scaricare il modulo di proposta corso dal sito). Ad oggi i corsi sono previsti in presenza ma è impensabile farsi cogliere impreparati, per questo, ogni corso ha una chiara indicazione sul suo destino in caso di lockdown: l'Università delle liberetà ha una propria piattaforma e-learning e i docenti sono formati, il passaggio all'online sarà immediato nell'infausto caso di un 3° lockdown.
Novità assoluta: alcune proposte sono esclusivamente online o miste (in presenza, con videolezione garantita) per agevolare i fuori sede o tutti i corsisti che preferiscono seguire corsi da casa.

Le iscrizioni a tutti i corsi sono aperte tramite mail a iscrizioni@libereta-fvg.it o recandosi in sede, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Per informazioni: via napoli 4 ad udine, 0432297909, libereta@libereta-fvg.it, www.libereta-fvg.it

Università delle libere età, oltre 450 corsi in calendario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento