Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Verso Pasqua. Laboratori-degustazione con le Donne della Benečija

A Dughe di Stregna la preparazione dei tradizionali manihi e pirhe

Portare le persone alla scoperta delle tradizioni legate alla Pasqua attraverso le eccellenze del territorio è l’obiettivo dell’evento “La Pasqua nelle Valli del Natisone”, organizzato dalle Donne della Benečija. Sabato 25 marzo l’agriturismo la Casa delle Rondini, nella piccola frazione di Dughe, ospiterà i laboratori della tradizione durante i quali si assisterà alla realizzazione dei “manihi” (fraticelli di pane dolce) ed alla decorazione delle “pirhe” (uova sode colorate e graffite). A seguire il pomeriggio si concluderà con una , in cui i vini Flaibani incontreranno i biscotti de La Gubana della Nonna ed i formaggi dell’Az. Agricola Manig.

 

Le Donne della Benečija sono un gruppo di donne appassionate della loro terra e delle tradizioni. Imprenditrici coraggiose e determinate, hanno ripreso antichi mestieri di famiglia trasformandoli nelle seguenti attività: La Gubana della Nonna di Elisa e Valeria, Molino ed Essiccatoio Dorbolò di Anna, l’Angolo di Paradiso di Gabriella, l’Azienda Agricola Manig di Elisa, La Casa delle Maschere di Michela, La Casa delle Rondini di Caterina, i Vini Flaibani di Bruna, L’Oro della Benečija (lo zafferano) di Angela, l’Albergo Diffuso delle Valli del Natisone SlowValley di cui Marzia è presidente e la Trattoria da Walter di Tiziana e Giulia.

L’evento diventa un viaggio alla scoperta dell’anima profonda delle Valli del Natisone, durante il quale è prevista la partecipazione delle 10 realtà imprenditoriali che compongono l’aggregazione de Le Donne della Benečija, con i loro prodotti tipici e il materiale promozionale dei servizi di accoglienza. Il commento del gruppo:

Articoli correlati