Cultura e spettacoli
stampa

28 progetti da 14 Paesi per Mittelfest

Sul tema Imprevisti, presentata la 31/a edizione del festival

28 progetti da 14 Paesi per Mittelfest

Sono in arrivo 28 progetti artistici da 14 Paesi, tra cui 20 prime assolute o nazionali, al 31/a Mittelfest di Cividale del Friuli, che si articolerà tra festival internazionale estivo dello spettacolo mitteleuropeo (22-31 luglio) e sezione primaverile Mittelyoung (12-15 maggio), dedicata ad artisti under 30, tra Cividale e Gorizia. La manifestazione, sul tema "Imprevisti" ha per direttore artistico Giacomo Pedini (fino al 2026). Qui il programma.
"E' un tempo che non finisce più di travolgerci e chiederci spazio per l'inatteso quello che stiamo attraversando da oltre due anni e che ha trasformato molto di quello che chiamavamo normalità", ha spiegato Pedini. Nel cartellone figurano due spettacoli site specific, "Déjà Walk" degli AcquasumArte, attraverso la città, e "Death and Birth in my life" di Mats Staub, spettacolo-installazione che mette coppie di spettatori di fronte a coppie di narratori. Tra gli altri titoli, "La singolarità di Schwarzschild" del direttore Pedini, sulla vita del matematico e astrofisico tedesco Karl Schwarzschild, "Il silenzio in cima al mondo. I voli taciturni di Dino Zoff", omaggio al grande portiere oggi 80enne scritto da Giuseppe Manfridi e interpretato da Pamela Villoresi. E. ancora, "The Handke Project (Or, justice for Peter's stupidities)", scritto dall'autore kosovaro Jeton Naziraj e diretto da Blerta Neziraj, con attori provenienti da Kosovo, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Italia e Germania.
Il centenario di Pier Paolo Pasolini sarà celebrato con tre spettacoli: "Pier Paolo Suite", che unisce la musica di Glauco Venier e la danza degli Arearea, "Rosada!" con il musicista jazz Paolo Fresu e la voce di Elsa Martin a ripercorrere le Poesie a Casarsa e poi "Maçalizi", spettacolo diretto da Fabrizio Arcuri e Rita Maffei. In programma anche il circo, con il clown ucraino-tedesco Anatoli Akerman, artista del Cirque du Soleil, "Vizijos. Le visioni di Vytautas Mačernis", sulle rive del fiume Natisone, e l'artista svizzero Marc Oosterhoff.
Mittelyoung, rassegna unica in Europa, metterà in scena musica, danza, prosa e il circo della Mitteleuropa under 30 con 9 spettacoli da 6 Paesi selezionati tra 148 proposte. 

28 progetti da 14 Paesi per Mittelfest
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento