Cultura e spettacoli
stampa

Mittelfest si presenta, nel 2021 il tema sarà "Eredi"

In programma dal 27 agosto al 5 settembre a Cividale del Friuli

Mittelfest si presenta, nel 2021 il tema sarà "Eredi"

Alla soglia dei suoi primi 30 anni, nel 2021, il Mittelfest, festival di teatro danza musica che si tiene a Cividale del Friuli, ha avviato un percorso che porterà a un "cambio di pelle", rafforzando la sua irrinunciabile vocazione di palcoscenico del dialogo culturale nella Mitteleuropa e di vetrina delle culture di Est e Ovest. È "Eredi" il tema scelto per l'edizione 2021 dal nuovo direttore artistico Giacomo Pedini, che prende il posto di Haris Pasovic.

La nuova visione del Mittelfest, che innesta una progettualità che coinvolgerà in modo sinergico il territorio tutto l'arco dell'anno, è stata presentata oggi dal presidente della Fondazione Mittelfest, Roberto Corciulo, e da Pedini in conferenza stampa con l'assessore regionale Tiziana Gibelli (nella foto). Dall'anno prossimo il festival allargherà temporalmente il raggio d'azione e assumerà un nuovo ruolo di piattaforma culturale per il Mittelfest del prossimo futuro.

In programma dal 27 agosto al 5 settembre 2021, la manifestazione internazionale sarà multidisciplinare e vedrà la partecipazione di artisti da tutta Europa. Fra le principali novità, MittelYoung (24-27 giugno 2021), un festival per giovani artisti di tutta Europa che saranno "reclutati" con un call europea e che si terrà nelle Valli del Torre e del Natisone, il territorio che circonda Cividale del Friuli.

Con MittelfestLand si terranno spettacoli e iniziative lungo tutto il corso dell'anno per intrecciare internazionale e locale. In arrivo anche una mostra e un libro per suggellare i 30 anni del festival che ha un valore storico e riconosciuto come festival multidisciplinare dal Mibact.

Nei giorni della manifestazione avranno inoltre luogo tre eventi: due a Cividale, un board di European Festivals Association (Efa) e una tavola rotonda sul nascente progetto di hub dei festival del Mediterraneo, e uno a Pordenone, in collaborazione con il Festival Internazionale di Musica Sacra: l'assemblea generale di ItaliaFestival.

Mittelfest si presenta, nel 2021 il tema sarà "Eredi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento