Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

Museo diocesano, San Giuseppe nella tradizione friulana

Con Mariarita Richizzi alla scoperta di arte, usi e costumi

Proseguono al Museo diocesano i Venerdì della tradizione. Il 18 febbraio, alle 10, appuntamento con la visita guidata alla scoperta di San Giuseppe, tra arte e tradizione.

La Pinacoteca rappresenta il cuore pulsante del Museo Diocesano – spiega Ricchizzi –, perché con la sua ricca collezione di opere realizzate su materiali diversi, che vanno dal vetro all’incisione, dalle tavolette votive alle tele dipinte, offre moltissimi spunti di osservazione o di riflessione. Tra i soggetti raffigurati spiccano le immagini di San Giuseppe, di cui si possono cogliere i momenti più teneri e delicati della sua vita dedicata a Gesù. Attraverso un tipo di tecnica poco conosciuta, quella della pittura su vetro, è possibile ripercorrere i momenti più importanti della vita di San Giuseppe, dalla Fuga in Egitto all’Adorazione dei Magi, fino all’immagine che lo ritrae accarezzato dolcemente dalla manina di Gesù Bambino.

Ma San Giuseppe occupa anche un posto particolare nel cuore dei friulani: infatti molti sono gli altari, gli oratori e le chiese a lui intitolate. In particolare dalla chiesa parrocchiale di Castions di Strada proviene un ex voto in cui un contadino investito da un carro, carico di legna, implora la grazia di San Giuseppe.

Accompagnati da Mariarita Ricchizzi i visitatori del Museo potranno scoprire gli usi e i costumi di un tempo, legati a San Giuseppe, e testimoni di tradizioni popolari in cui si intrecciano la devozione religiosa e l’esperienza umana. Sarà un’occasione preziosa per celebrare colui che può essere considerato il papà di tutti, dal cuore grande e generoso in grado di renderci unici e speciali come suoi figli.

Per informazioni, tel. 0432 25003.

Articoli correlati