Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

Sui luoghi di Caterina Percoto, si inaugura il percorso turistico

A Manzano, in attesa della fase finale della 9ª edizione del Premio

In attesa della fase finale della 9/a edizione del Premio Percoto, in programma il 25 novembre, sarà inaugurato domani il Percorso turistico dedicato alla scrittrice Caterina Percoto (1812-1887), in località San Lorenzo di Manzano, proprio davanti alla casa natale dell’autrice. Il percorso, lungo 6 km da San Lorenzo a Soleschiano e Manzinello, segue i luoghi legati alle opere della scrittrice attraverso un costante dialogo con il patrimonio culturale, naturalistico ed eno-gastronomico del territorio. In corrispondenza a ogni luogo peculiare dell’opera della scrittrice, i visitatori troveranno la segnaletica artistica, con testi della studiosa Elisabetta Feruglio, per accompagnare i lettori alla scoperta della cultura del territorio.

“L’obiettivo – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Manzano Silvia Parmiani, artefice del progetto – è promuovere la letteratura, legandola a doppio filo con i luoghi dove è stata vissuta e raccontata, valorizzando i luoghi e le personalità culturali più rappresentative di Manzano”.

La segnaletica consentirà di approfondire i dettagli legati a ogni luogo attraverso una tecnologia interattiva con QR code, che rimanderà anche a estratti scelti dall’opera di Caterina Percoto, legati alla ‘stazione’ nella quale ci si trova. Il progetto è stato realizzato in sinergia con la Regione e con Arlef, Agenzia regionale per la lingua friulana. 

Articoli correlati