Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

Torna il festival Vicino Lontano. “Sfide” la parola chiave

In programma a Udine dal 12 al 15 maggio con il Premio Terzani

È “sfide” la parola-chiave scelta per la 18/a edizione del Festival vicino/lontano, in programma a Udine dal 12 al 15 maggio, con il Premio Terzani.

Dopo gli slittamenti a settembre e luglio degli anni scorsi, dovuti alla pandemia, la manifestazione torna a proporsi a primavera, e le quattro giornate del festival saranno precedute da alcuni eventi di anteprima.

“Ogni anno – spiegano gli organizzatori – cerchiamo una parola ‘larga’, che si presti a farci ragionare sulle molte articolazioni di cui è fatto il quadro del nostro tempo, coinvolgendo le diverse discipline e le competenze presenti nel comitato scientifico di vicino/lontano, coordinato dall’antropologo Nicola Gasbarro. La parola ‘sfide’ – continuano – certamente inflazionata e perfino abusata, serve però a metterci di fronte a una serie di problemi e responsabilità che riguardano il presente e il futuro di tutti noi. Non abbiamo bisogno di citare l’epidemia di Covid-19 per capirlo: viviamo in un’epoca di sfide esponenziali e in un mondo globalizzato le sfide non possono che essere globali”. A partire da questa parola-chiave, saranno circoscritti gli ambiti di indagine e i percorsi di lavoro, concentrando l’attenzione su temi come ambiente, lavoro, istruzione, diritti.

Il comitato scientifico di vicino/lontano è al lavoro per costruire il programma degli eventi. La giuria del Premio Terzani, presieduta da Angela Terzani, è invece impegnata nella scelta dei cinque finalisti dell’edizione 2022, che verranno annunciati la prossima settimana. Il Premio verrà consegnato il 14 maggio nel corso di una serata-evento che tornerà sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Le curatrici della manifestazione, Paola Colombo e Franca Rigoni, hanno coinvolto nella costruzione del programma del festival Àlen Loreti, biografo ufficiale di Terzani, oltre che curatore dei due volumi dei ‘Meridiani’ Mondadori dedicati alle sue opere.

Articoli correlati