Cultura e spettacoli
stampa

Weekend di degustazioni e incontri a Olio e dintorni

Ad Oleis di Manzano. Possibile acquistare gli oli a km0 dai produttori di tutta la regione

Weekend di degustazioni e incontri a Olio e dintorni

Al via domani, ad Oleis di Manzano, la 17ª edizione di Olio e Dintorni, manifestazione organizzata dall’associazione Arc Oleis e Dintorni, nata per promuovere la produzione di qualità e la cultura dell’olio extravergine di oliva di eccellenza in Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio dalle 17 a Torre Rosazza a Poggiobello di Oleis, la rassegna vedrà un convegno moderato dal perito agrario Giovanni Cattaruzzi ed aperto a tecnici e curiosi: Gianluca Gori, tecnico di Ersa esperto in olivicoltura introdurrà “Annate olivicole 2020 e 2021 a confronto, prospettive per il 2022”; seguirà Michele Morten, della Fondazione E. Mach dell'Istituto S. Michele all'Adige con “Principali problematiche fitosanitarie dell'olivicoltura trentina: risultati delle prove sperimentali su mosca dell'olivo e su cimice asiatica”; infine il prof. Paolo Lucci, dell' Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Agro-Alimentari spiegherà il “Controllo della qualità e dell'autenticità degli oli di oliva: nuove proposte dal progetto europeo Oleum”. Dopo i convegni inaugurazione ufficiale alle 19.30 a Villa Maseri di Oleis con i saluti istituzionali e l’apertura degli stand delle varie aziende presenti per finire con la musica della Gang del Chiosco.

Durante il weekend di Olio e Dintorni si potranno anche acquistare gli oli a km0 dai produttori provenienti da tutta la regione presenti in loco che proporranno degli assaggi ed illustreranno le peculiarità dei loro prodotti, mentre i chioschi saranno sempre aperti sia sabato che domenica con la cucina pronta a distribuire piatti genuini e freschissimi e l’enoteca con la proposta di inediti abbinamenti tra i vini dei Colli Orientali del Friuli e le ricette della tradizione preparate naturalmente con gli oli extravergine di oliva del territorio. Diversi gli stand di degustazione e vendita degli oli di tutta la regione da Muggia sino ad Osoppo passando per Cividale del Friuli, mentre in quello di Agrotecnica Isontina si potranno trovare gli utensili per la raccolta e la lavorazione delle olive.

Per informazioni e prenotazioni ai corsi: scrivere a oleisedintorni@gmail.com o inviare un messaggio via SMS o via WhatsApp a Manuela, telefono 338 1473352 o ad Annamaria, telefono 347 7153072 - www.oleisedintorni.wix.com/oleisedintorni

Weekend di degustazioni e incontri a Olio e dintorni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento