Economia

Perse 500 imprese, ma tiene l’indicatore della fiducia. Da Pozzo: «Confcommercio parte attiva nel sostegno all’economia». Indagine: cittadini e imprenditori promuovono l’azione della giunta regionale

Secondo gli industriali l'indicatore si riporterà in positivo nel 2021. Il ritorno ai livelli pre-crisi potrebbe essere accelerato se i fondi comunitari, a iniziare dal Recovery Fund, saranno utilizzati bene. Mareschi Danieli: concentrare le risorse sui grandi obiettivi del Paese.

Il bilancio 2019 illustrato dall’amministratore unico, Dino Feragotto. 2,6 mln di euro il valore della produzione con +23% rispetto al 2018 e +81% rispetto al 2016.

Roberto Siagri è il nuovo presidente. “Guardiamo al futuro con ottimismo”. Nelle tre aree industriali di Amaro, Tolmezzo e Villa Santina, insediate circa 170 aziende, con 10 nuovi insediamenti e 20 ampliamenti.

Per gli industriali, "L’emergenza Covid-19 ci ha dimostrato che internet veloce non è più un’opzione, ma una necessità, non si torna più indietro. Il traffico del mobile è aumentato del 40% e quello dalla rete fissa del 70%"

Presentato il Rapporto annuale Bankitalia, stagnazione dell'export e del mercato lavoro. Ma le stime per il 2020 sono meno peggiori che resto Paese. Anna Mareschi Danieli: situazione complessa, ma le vie d'uscita ci sono.

La stima elaborata dalla fondazione Think Tank Nord Est: compromesso l'8% del fatturato annuo. A registrare il peggior dato il settore della ristorazione.

Pezzetta: a farne le spese saranno i piccoli. Proposta alle associazioni di categoria: “Un fronte comune per cambiare rotta”. Giacomazzi: il lockdown ha dimostrato che tutti chiusi nella stessa giornata si può fare, salvando la competizione tra imprese della grande distribuzione e assicurando il rispetto del riposo domenicale dei lavoratori.