Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Economia

Casa Moderna, edizione speciale 2020

La Fiera si ridisegna. Nuovi percorsi e contenuti. Presentata l’edizione 67.

I contenuti principali e la nuova “personalità” dell’edizione Speciale 2020 di Casa Moderna, in programma dal 3 all’11 ottobre, sono stati presentata oggi  durante la conferenza stampa nella Camera di Commercio di Udine e Pordenone da Lucio Gomiero, amministratore unico di Udine e Gorizia Fiere, Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio, Carlo Piemonte, direttore del Cluster Fvg Legno Arredo Casa e Claudio Bertolutti, titolare di azienda del settore arredo ed espositore di Casa Moderna.

«Quest’anno metteremo in atto servizi e iniziative ancor più perfezionati e vincenti – ha detto Gomiero – che ci consentiranno di acquisire un’esperienza ancora più forte per il futuro». Vale a dire, curare ulteriormente l’approccio verso l’espositore e il visitatore indipendentemente dalle regole imposte dall’emergenza sanitaria che diventa quindi un’opportunità, uno stimolo a trovare nuove strade e nuovi valori. «In fatto di sicurezza e considerati gli ampi spazi a disposizione, Casa Moderna garantirà a pieno il distanziamento e le misure di precauzione anti-contagio definite dall’accordo di tutte le Fiere Italiane e il tavolo tecnico-scientifico del Governo e della Regione Fvg».

Le case con il lockdown sono diventate ancora più centrali, si sono trasformate in ufficio per quanti hanno potuto lavorare in smart working, in laboratori per attività creative e bricolage, in aule studio per i bambini e i ragazzi impegnati nella didattica a distanza, in palestre per mantenersi in forma e in ludoteche per quanti hanno dovuto intrattenere figli piccoli.

Ecco che la Fiera non sarà da sola nel ripartire: lo farà con chi produce a monte i prodotti ossia con la filiera legno che – come ha spiegato Piemonte – con la sua diversificazione (dalla materia prima al dettaglio finale) diversifica ed espande anche il target di interesse verso la manifestazione coinvolgendo operatori e professionisti oltre al grande pubblico.

Casa Moderna quindi come piattaforma che unisce fiera, aziende e prodotti eccellenza includendo territorio e risorse turistiche. Il dialogo avviato dalla Fiera verso gli imprenditori – espositori è iniziato ancor prima della pandemia. In rappresentanza di questa categoria, Bertolutti ha sottolineato l’importanza di accordi commerciali importanti che si stanno traguardando e grazie ai quali acquistare in fiera prodotti di qualità sarà ancora più vantaggioso. Non solo: Casa Moderna è il primo evento del settore casa post covid del settore casa arredo e quindi esporrà i anteprima tutte le novità 2020/2021.

«Bisogna avere coraggio di guardare avanti. La bacchetta non ce l’ha nessuno, ma le idee sì, ce ne sono molte. Idee per riconvertire gli appuntamenti più importanti. Casa Moderna è tra questi – ha dichiarato Da Pozzo – e sicuramente avrà un suo futuro. È fondamentale dunque studiare un modo per riposizionare queste realtà e siamo certi che Gomiero saprà traghettare la nostra Fiera verso un futuro che tenga conto di tutta questa complessità».

TARIFFE AREE ESPOSITIVE

Nella consapevolezza che questi mesi sono stati difficili per tutti, per sostenere le aziende espositrici è stato stilato un nuovo listino dove le tariffe delle aree espositive sono ribassate del 25%. Inoltre, la sottoscrizione del contratto non coincide con il versamento dell’acconto che viene quindi posticipato.

NUOVI PERCORSI, SICURI E GRATUITI

Nuovi percorsi di visita e nuove modalità di accesso in fiera garantiranno agli espositori e al pubblico serenità e sicurezza anche in conformità alle disposizioni in fase di approvazione. Per la corretta gestione dei flussi, il visitatore potrà preregistrarsi per prenotare il giorno e la fascia oraria di visita e nei giorni feriali infrasettimanali (dal lunedì al giovedì) avrà diritto all’ingresso gratuito. La preregistrazione per le giornate di sabato e domenica darà la possibilità di accedere a ingressi ridotti e questo consentirà una gestione serena dei flussi e un incremento dei contatti profilati (la banca dati attuale supera i 23mila contatti).

NUOVI FOCUS

Casa Moderna rinnova la sua attenzione alla sostenibilità, alla salubrità di materiali e prodotti e alla sicurezza e vivibilità degli ambienti domestici, anche attraverso i saloni specializzati di Casa Biologica, Casa Sicura e Casa Verde. Particolare valorizzazione sarà data alla filiera legno-arredo-casa del Friuli Venezia Giulia con focus su tematiche emergenti dell’abitare, quali l’home office, lo spazio-fitness/wellness e l’area-cooking.

NUOVE OPPORTRUNITA’ E OFFERTE ONLINE

Il sito web casamoderna.it sarà potenziato per offrire accanto alla fiera “fisica” anche un percorso “virtuale” dove le aziende espositrici potranno effettuare presentazioni di prodotti, dimostrazioni e vendite online con offerte particolari. Anche per la convegnistica si userà un mix tra reale e virtuale con l’organizzazione di webinar e worskhop che si terranno anche fuori dalla fiera.

ORARIO FIERA: NUOVA FORMULA

Per agevolare le aziende espositrici, è stato rimodulato l’orario al pubblico per visitare gli stand: sabato e domenica: 10.00–20.00, feriali: 14.30-20.00

Articoli correlati