Economia
stampa

Fvg, occupazione in ripresa dopo il lockdown

I dati Ires del terzo trimestre. Calano le nuove partite Iva

Fvg, occupazione in ripresa dopo il lockdown

Nel terzo trimestre del 2020 il numero di occupati in Fvg si è attestato a 512.100, ossia 5.300 unità in più rispetto al trimestre precedente, ma 4.500 in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. Considerando la media dei primi 9 mesi dell'anno, l'occupazione risulta complessivamente stabile, attestandosi a quasi 511.000 unità. E' quanto evidenzia il ricercatore dell'Ires Fvg Alessandro Russo, che ha rielaborato dati Istat.

"Questa dinamica - spiega - è stata fortemente influenzata dall'emergenza sanitaria, che ha interessato in particolare il periodo compreso tra marzo e maggio di quest'anno e che ha visto un recupero nei mesi successivi". A livello settoriale, i dati rielaborati dall'Ires Fvg indicano che "l'incremento registrato nel settore manifatturiero ha compensato le diminuzioni nel settore primario e soprattutto nei servizi".

"La nostra è l'unica regione - prosegue Russo - a non avere un saldo negativo; a livello nazionale, sempre confrontando i primi nove mesi del 2020 con lo stesso periodo del 2019, la flessione è stata pari a -2%". Il numero di persone in cerca di occupazione in Fvg nel 3/o trimestre supera di poco le 30.000 unità, mentre il tasso di disoccupazione regionale è pari al 5,6%, ma per la componente femminile si attesta al 7,1%. "Su quest'ultimo dato - riferisce Russo - pesano le limitazioni legate al periodo di lockdown , che hanno per mesi reso molto difficile la ricerca di occupazione, soprattutto per le donne con figli, a seguito della chiusura delle scuole, delle forti restrizioni agli spostamenti, del blocco dell'attività di molti settori".

Nei primi nove mesi del 2020 in regione sono state aperte quasi 5.700 Partite Iva, un dato inferiore di quasi il 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, anche se a livello nazionale si è registrato un calo un più accentuato (-17,5%). In aumento su base annua le domande di prestazione Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego, che in regione sono passate da 27.204 a 27.697 (+1,8%, contro il +3,7% registrato a livello nazionale). 

Fvg, occupazione in ripresa dopo il lockdown
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento