Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Economia

Zamagni spiega la riforma del terzo settore

L’economista interverrà al convegno, in Camera di Commercio, sulla riforma del Terzo settore. Seguirà un dibattito con Franco Bagnarol, portavoce del Forum del Terzo Settore  del FVG, Gianluigi Bettoli, presidente di Legacoop Sociali FVG, Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente FVG e Luca Grion direttore della scuola sociopolitica della diocesi di Udine. Concluderà l’incontro Sergio Bolzonello,

Venerdì 10 febbraio 2017 si svolgerà a Udine, presso la Camera di commercio in via Morpurgo 2, a parire dalle ore 11, il convegno “Riforma del Terzo settore.

Economia e solidarietà partecipata”. Dopo una lunga attesa, nel maggio  del 2016 è stata varata la Legge 106 Delega sulla riforma del Terzo settore che ha affidato al governo l’incarico di ridisegnare il quadro normativo che riguarda le realtà private che svolgono attività di solidarietà e senza scopo di lucro: associazioni, volontariato,  cooperative sociali.

Interverrà Stefano Zamagni, docente emerito all’Università di Bologna, già presidente dell’Agenzia nazionale delle ONLUS, esperto sul settore no-profit e tra i promotori in Italia dell'”economia civile”. A seguire un dibattito con Franco Bagnarol, portavoce del Forum del Terzo Settore  del FVG, Gianluigi Bettoli, presidente di Legacoop Sociali FVG, Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente FVG e Luca Grion direttore della scuola sociopolitica della diocesi di Udine. Concluderà l’incontro Sergio Bolzonello, vicepresidente della Giunta e assessore alle attività produttive, turismo e cooperazione della Regione FVG. Il Terzo settore è una realtà di grande utilità per il nostro Paese e  per la nostra regione con oltre sei milioni di volontari, un milione di occupati e oltre trecentomila organizzazioni. Un settore in costante crescita che non ha subito contraccolpi con la crisi economica di questo ultimo decennio, ma anzi ha saputo giocare un ruolo importante per il sostegno e la tenuta sociale ed economica. La legge di riforma delinea una “carta di identità” comune del Terzo Settore, con un unico registro articolato per le varie tipologie di enti, che permetterà di conoscere meglio questo arcipelago. Traccia inoltre un più preciso sistema per la trasparenza delle attività e delle organizzazioni.

Verrà varato un Codice unico del Terzo settore, con l’obiettivo di semplificare il complesso sistema normativo vigente. E’ previsto un Servizio Civile aperto a tutti, anche ai giovani immigrati, (Decreto attuativo già varato) e una maggiore valorizzazione delle Imprese sociali.

Anche la Regione FVG dovrà adeguare la propria normativa, per far crescere il sistema di relazioni e collaborazione tra Enti Locali e Terzo Settore, in un ottica di collaborazione e riconoscimento dell’interesse generale che i cittadini, partecipando “dal basso”, realizzano e promuovono quotidianamente.

Il convegno è un’occasione per avviare una riflessione su queste importanti novità legislative proprio nelle settimane in cui il Governo sta per varare i decreti attuativi della riforma: in un momento di diffusa crisi e crescenti tensioni sociali, acquista ancor più importanza strategica promuovere confronto e dialogo tra istituzioni, realtà produttive e società civile organizzata, per contribuire tutti insieme, in un ottica di sussidiarietà matura, al futuro del paese.

Venerdì 10 febbraio convegno a Udine

Articoli correlati