Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Politica

Unioni civili, «Fiducia sconfitta per tutti»

Sono cominciate in aula alla Camera le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia posta dal governo sul ddl delle unioni civili. Il voto per il via libera definitivo del parlamento alla legge dovrebbe esserci tra le 18 e le 19. Mons. Galantino: fiducia sconfitta per tutti

Sono cominciate in aula alla Camera le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia posta dal governo sul ddl per il riconoscimento delle unioni civili. La chiama per il voto di fiducia inizierà alle 14.10. Dopo la fiducia, si passerà all’esame degli ordini del giorno, in tutto 39. Poiché il numero degli odg è contenuto, il voto finale sul testo, per il via libera definitivo del parlamento alla legge già approvata dal Senato, dovrebbe esserci tra le 18 e le 19.

Galantino: sconfitta per tutti

“Il voto di fiducia può rappresentare anche una sconfitta per tutti”. Così ieri pomeriggio monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, a margine del convegno sulle tossicodipendenze promosso dalla Fict (Federazione italiana comunità terapeutiche), in corso a Roma, rispondendo ai giornalisti a una domanda sulla fiducia posta dal Governo sul ddl Cirinnà. “Penso stia emergendo da tutte le parti una richiesta di maggiore partecipazione e attenzione, di maggiore rispetto per coloro i quali sono stati eletti. Poi il Governo avrà anche le sue logiche, le sue ragioni, ma il voto di fiducia può rappresentare spesso una sconfitta per tutti”. Monsignor Galantino è intervenuto anche sul merito della legge: “C’è la necessità che ci sia una politica familiare molto più attenta che metta in conto l’importanza della famiglia costituita da padre, madre e figli. Il ruolo della famiglia non è sussidiario o marginale: la società deve capirlo. Non è un tema che deve stare a cuore solo alla Chiesa, ma a tutti, alla società”.

Articoli correlati