Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

1500 natività da visitare in sicurezza. PresepiFvg non si ferma

Online la mappa con 12 itinerari

1500 Natività da ammirare durante le feste in Friuli-Venezia Giulia in tutta sicurezza e rispettando le indicazioni anti contagio. 9 presepi meccanici in movimento e 4 subacquei, dodici itinerari in tutto – Carnia; Cividale del Friuli e Vali del Natisone; Friuli Collinare e San Daniele del Friuli; Gemonese; Gorizia e Collio; Grado, Aquileia, Palmanova e dintorni; Lignano Sabbiadoro e dintorni; Piancavallo e Dolomiti Friulane; Pordenone e dintorni; Tarvisiano; Trieste e Carso, Udine e dintorni. E altri che possono essere organizzati “su misura”, consultando on line la mappa interattiva per scoprire quali presepi sono stati allestiti nelle varie località e come visitarli. L’emergenza Covid non ha spento la fantasia né la passione dei friulani per la rappresentazione della Natività e anche quest’anno l’Unione nazionale tra le Pro loco d’Italia si è prodigata per assicurare la promozione e fruizione dei vari presepi allestiti sul territorio nel migliore dei modi e con tutte le attenzioni necessarie.

“Celebrare il Natale è possibile anche durante l’emergenza Covid-19”, questo il messaggio lanciato con l’amata rassegna Presepi Fvg dagli organizzatori che compongono il Comitato regionale Unpli. Un’edizione che è un inno alla resilienza, quella del 2020, visto che, puntando sulla fruizione in sicurezza delle varie rassegne presepiali, gli organizzatori vogliono lanciare un messaggio di speranza.

Fulcro della proposta il rinnovato sito web  che contiene il Giro Presepi, ovvero la mappa con 118 siti presepiali in Friuli-Venezia Giulia, abbinati a utili indicazioni di quali siano fruibili liberamente nelle pubbliche piazze o chiese, quanti prevedano ingressi contingentati e quali, per quando si spera possano riprendere le visite guidate, sono adatti ai gruppi organizzati.

“Vivremo un Natale diverso da quello degli ultimi anni – ha spiegato il presidente delle Pro loco regionali, Valter Pezzarini – ma all’insegna della solidarietà, a partire da quella nei confronti di chi opera in prima linea, come il mondo della sanità, le forze dell’ordine e la Protezione civile, e poi per chi sta soffrendo a causa dell’emergenza sanitaria o infine per chi ha perso una persona cara. Con questi presepi abbiamo voluto donare un po’ di speranza e fiducia nel futuro, proseguendo nel progetto anche se qualche rassegna presepiale storica non si è potuta organizzare, accogliendo comunque allo stesso tempo delle nuove proposte come quella del Presepe galleggiante di Monfalcone o la rassegna nel bel compendio di Villa Ottelio Savorgnan a Rivignano”.

Intervenendo alla conferenza stampa Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli che sostiene l’iniziativa, ha lodato le Pro Loco per aver evitato “di lasciare caselle vuote quest’anno, perché in un momento difficile come quello attuale il venir meno di appuntamenti consolidati negli anni avrebbe acuito il senso della perdita”. 

A Villa Manin quest’anno non ci sarà la mostra dei presepi nell’Esedra di Levante, ma in accordo con Erpac – Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli-Venezia Giulia, nel cortile d’onore di Villa Manin sarà ospitato per tutto il periodo natalizio il presepe monumentale della Pro loco Spilimbergo. Non solo: Codroipo rimarrà lo stesso Città dei Presepi, grazie alla collaborazione con il Comune e con Codroipo c’è, l’associazione delle Attività economiche di Codroipo e del Medio Friuli, che prevede l’esposizione, nelle vetrine di 36 attività commerciali aderenti, di 41 presepi fatti a mano da artisti locali, di cui 3 in municipio. Collegata all’esposizione ci sarà la possibilità di votare la propria Natività preferita.

A Udine è stata posticipata al 2021 la mostra in galleria Tina Modotti a Udine: però, come segno di buon augurio per il futuro, due presepi fatti a mano saranno esposti nel Municipio udinese con la collaborazione del Comune. Inoltre dei presepi saranno esposti anche nella sede della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia a Trieste.

Articoli correlati