Regione
stampa

Case di riposo, contributo straordinario

Stanziamento per sostenere le strutture nel far fronte all'impatto della minor occupazione posti letto nel 2021

Case di riposo, contributo straordinario

Dieci milioni di euro come contributo straordinario a favore delle strutture residenziali per anziani, con il quale ristorare la minore occupazione dei posti letto nel 2021. È quanto viene definito in una delibera della giunta regionale su proposta del vicegovernatore e assessore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.
"È questo - spiega Riccardi - uno stanziamento importante, erogato per consentire agli istituti di far fronte agli impatti economico-finanziari negativi che il protrarsi dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 ha prodotto sul sistema dei servizi residenziali per le persone anziane della regione. Il parametro di riferimento per la concessione del contributo è quello della giornata di non occupazione dei posti letto e riguarda il lasso di tempo compreso tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2021". Il valore per ogni giornata di non occupazione è di 17,25 euro.
"Per permettere alle strutture di far fronte al caro energia e all'inflazione, la Giunta regionale ha già stanziato 5 milioni di euro che sono andati a sommarsi ai 4,5 milioni precedentemente erogati con l'abbattimento della retta di 2 euro - ha ricordato sempre a margine Riccardi -. Abbiamo pure approvato di recente, su richiesta dei gestori delle strutture per anziani, la concessione di una proroga di 6 mesi sui termini di accreditamento degli stessi istituti che altrimenti avrebbero dovuto ultimare questo percorso entro il 31 dicembre di quest'anno".
"Sono quasi 34 i milioni di euro, tra contributi e ristori per l'emergenza Covid-19, messi a disposizione dalla Regione per le strutture per anziani - ha concluso Riccardi -; una cifra significativa che ha permesso a conduttori e gestori di far fronte ad alcune delle principali criticità che hanno interessato e continuano a interessare le strutture". 

Case di riposo, contributo straordinario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento