Regione
stampa

Covid, vaccini anche nelle fabbriche

Confindustria Fvg: Ok da Struttura commissariale a immunizzazioni su posto lavoro

Covid, vaccini anche nelle fabbriche

La Struttura commissariale per l'emergenza Covid-19 ha espresso parere positivo alla richiesta del presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Bono, di poter svolgere la campagna vaccinale anti-Covid nelle fabbriche, sulla base delle esperienze maturate nella fase di esecuzione, sempre nelle aziende, dei tamponi rapidi (oltre 70mila) e dei vaccini antiinfluenzali. Lo rendono noto i presidenti di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, e Udine, Anna Mareschi Danieli.

L'iniziativa di Confindustria FVG, definita "encomiabile", è frutto di un protocollo di intesa con Cgil, Cisl e Uil approvato dalla Regione. Sono già in fase avanzata le procedure per costruire la tecnicalità dell'operazione con i competenti uffici regionali. L'accordo per la somministrazione del vaccino anti-pandemico nelle fabbriche, dispone l'utilizzo, analogamente a quanto è avvenuto per i tamponi, delle cooperative dei medici di base e della Croce Rossa.

"Confidiamo adesso - hanno concluso Agrusti e Mareschi Danieli - in una accelerazione delle forniture di vaccini per poter tenere in sicurezza il tessuto produttivo della regione e per contribuire a creare un'importante immunizzazione della cittadinanza del Fvg".

Due i passaggi in evidenza nella lettera che la Presidenza del Consiglio - Struttura commissariale per l'emergenza Covid19, ha inviato a Bono: nel primo si fa riferimento al fatto che "la proficua collaborazione con le organizzazioni sindacali, con i medici e con la Croce Rossa del territorio conferma l'imprescindibile importanza di costruire sinergie tra le Istituzioni e tutti i soggetti in grado di apportare il proprio contributo per sconfiggere il virus". Nel secondo è posto l'accento sul fatto che "garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro è anch'esso un aspetto determinante nella prospettiva di conciliare diritti fondamentali dei cittadini quali la salute e il lavoro, al fine di superare al più presto la crisi sociale ed economica che affligge il nostro Paese proprio a causa della pandemia".

"L'azione di Confindustria FVG - è scritto - si rivelerà ancor più preziosa nelle prossime fasi di vaccinazione estensiva anti Covid-19, nel comune interesse dei lavoratori, delle imprese e dell'Italia tutta".

Covid, vaccini anche nelle fabbriche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento