Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Fvg, oltre 2 milioni di prestazioni nella sanità privata accreditata

Assosalute-Aiop-Anisa:, contributo essenziale per bisogni salute 

Sono oltre 2,1 milioni le prestazioni erogate nel 2022 dalla sanità privata accreditata in Friuli-Venezia Giulia. Si tratta di 32 strutture che impiegano oltre 2.500 persone per oltre 1,3 milioni di esami di laboratorio effettuati nel 2022, a cui si aggiungono 352mila prestazioni di riabilitazione, 302mila esami di diagnostica per immagini, 95mila visite specialistiche, 36.100 ricoveri, di cui 8.600 interventi di ortopedia e protesi e 9.100 interventi di oculistica. Lo rendono noto le associazioni di categoria Assosalute Fvg, Aiop Fvg e Anisap Fvg.

“Il contributo del privato accreditato è ormai fondamentale per i bisogni di salute del territorio e soprattutto per alcuni filoni di attività come risonanze/tac o interventi di cataratta – sottolineano Claudio Riccobon, Salvatore Guarneri e Elena Morandini, rispettivamente presidenti di Assosalute Fvg, Aiop Fvg e Anisap Fvg – si sono abbreviati i tempi d’attesa, garantendo la prestazione anche a chi era obbligato a oltrepassare i confini regionali per ottenere interventi in tempi brevi”.

Nel 2022 – affermano le tre associazioni, che hanno attivato un sito web informativo sull’attività della sanità privata accreditata – alcune prestazioni hanno riscontrato un aumento di volumi di circa il 20% rispetto al 2021 attraverso l’accordo triennale siglato con la Regione nel 2021 ed entrato a regime nel 2022. Secondo i dati diffusi da Assosalute, Aiop e Anisap, la percentuale di finanziamento dedicata dal Fvg al privato accreditato sulla spesa sanitaria complessiva regionale (oltre 2,5 miliardi nel 2022 ) è del 4,3% contro la media nazionale del 17,4%. 

Articoli correlati