Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

La storia degli alpini, al via quattro progetti scolastici

“Per accrescere la cultura del volontariato e della solidarietà”

Un totale di quattro progetti, realizzati da altrettanti istituti comprensivi scolastici del territorio regionale con “il comune obiettivo di accrescere negli studenti la conoscenza e di diffondere il senso di appartenenza alla comunità regionale anche attraverso la conoscenza della storia della Grande guerra, del terremoto del 1976 e delle esemplari gesta del Corpo degli Alpini”, sono stati approvati con una delibera della Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione, Alessia Rosolen.

La realizzazione dei progetti è prevista dalla legge regionale “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini” che prevede la stipula di convenzioni con l’Ufficio scolastico regionale su progetti specifici. Le proposte – spiega la Regione – saranno realizzate dalle reti di scuole che avranno un istituto comprensivo come capofila. La delibera prevede un investimento di 50mila euro equamente suddiviso tra i quattro progetti che saranno realizzati anche con il coinvolgimento delle comunità locali.

“I progetti presentati dalle reti di scuole – ha spiegato Rosolen – puntano tutti alla divulgazione della cultura della solidarietà e del volontariato nelle giovani generazioni. Le tematiche all’interno delle quali le scuole lavoreranno riguardano i principi fondamentali della Repubblica, la cultura e valorizzazione del territorio montano, la storia della Prima guerra mondiale, del terremoto del 1976 in Friuli e la storia delle gesta e dei valori del Corpo degli Alpini. Attraverso lo studio di queste tematiche si accrescerà la cultura del volontariato e della solidarietà per formare i cittadini del domani”.

All’iniziativa aderiscono l’Istituto comprensivo di Buja, l’Istituto comprensivo di Palmanova (per la rete delle scuole secondarie di primo grado di Palmanova, San Giorgio di Nogaro, Aiello del Friuli e Codroipo), l’Istituto statale di istruzione superiore della Bassa Friulana, la Scuola dell’infanzia paritaria “Immacolata” di Udine. 

Articoli correlati