Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Lignano-Bibione, inaugurato il passo barca

86 mila utenti nel 2019. Non sarà difficile superarli quest’anno. Si progettano nuovi servizi

Riapre sabato 27 giugno il passo barca Lignano-Bibione. Resterà attivo fino a domenica 13 settembre, dalle 9 alle 19. L’imbarcazione Tormento II della TPL FVG scarl (ex SAF Autoservizi FVG) accompagnerà i cicloturisti da una sponda all’altra del fiume Tagliamento.

Due Regioni, due Comuni e gli operatori turistici delle due località gemelle di Lignano Sabbiadoro e Bibione hanno voluto fortemente questa iniziativa già nell’estate del 2018, quando ha preso avvio con una imbarcazione molto pià piccola (Tormento I), ma comunque capace di traghettare in una estate ben 50.000 persone.

Nel 2019 con lo spostamento più a sud dell’imbarcadero sulla sponda friulana, con un suggestivo passaggio per un’area boscata e con l’aggiunta di servizi per i cicloturisti, come il noleggio-riparazione bici, le ricariche per e-bike, la biglietteria, le toilette, i distributori automatici di bibite e snack, il free Wi-Fi e con il passaggio dall’imbarcazione Tormento I (per 10 persone con bicicletta) all’imbarcazione Tormento II (per 25 persone con bici), il passo barca ha ingranato la quinta e ha totalizzato ben 86.000 persone trasportate sul fiume Tagliamento.

“Non sarà difficile battere il record di persone trasportate del 2019, in quanto questo è uno dei servizi più attesi dell’estate 2020” afferma l’assessore comunale alla viabilità e trasporti del Comune di Lignano Sabbiadoro Marina Bidin.

“Stiamo progettando nuovi servizi per l’utenza” aggiunge Giorgio Ardito della società Lignano Pineta – Marina Uno. “In un’estate come questa con meno manifestazioni ed intrattenimenti, l’esplorazione del territorio attraverso le piste ciclabili di cui sono ricche le località turistiche di Bibione e Lignano Sabbiadoro, sarà ancora maggiore e il passo barca aiuta proprio questa bella sinergia” afferma il sindaco di San Michele Pasqualino Codognotto.

Se il servizio di passo barca rispetterà le aspettative, verà prorogato fino al 30 settembre e probabilmente anche per i weekend del mese di ottobre.

Un grazie particolare va all’Amministrazione Regionale del Friuli Venezia Giulia e all’Assessore regionale Pizzimenti, che sostiene in maniera importante questa iniziativa, ma anche alla Regione Veneto, ai Comuni di Lignano Sabbiadoro e San Michele al Tagliamento, alla Li.Sa.Gest, al Consorzio Bibione Live e alla società Lignano Pineta – Marina Uno.

Articoli correlati