Mare Fvg, qualità delle acque eccellente e buona
Lo rilevano i monitoraggi Arpa sulle aree balneabili della regione

I dati sulla balneazione raccolti pochi giorni fa dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente "sono ottimi: la qualità dell'acqua del nostro mare, infatti, è stata classificata eccellente o buona nel 98 per cento delle aree balneabili del Friuli Venezia Giulia dove è stato effettuato il campionamento". Lo ha affermato l'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, durante la presentazione a Trieste, sul Molo Audace, dell'iniziativa "A misura di mare: in viaggio per la sostenibilità", una serie di incontri organizzata da Arpa e dalla Regione, in collaborazione con l'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Orientale - Porti di Trieste e Monfalcone.
Nel corso dell'iniziativa sono stati illustrati i risultati dei primi monitoraggi effettuati lungo la costa del Friuli Venezia Giulia. Nel dettaglio, dei 66 siti balneabili, 61 presentano un livello di qualità eccellente, 4 di qualità buona e 1 solo sufficiente. "Il lavoro di monitoraggio quotidiano portato avanti negli anni da Arpa è importantissimo e spazia dalle onde 5G allo stato di salute dell'aria e delle nostre acque e più in generale del nostro territorio - ha ricordato Scoccimarro -. I dati vengono pubblicati praticamente in tempo reale sul sito Internet dell'Agenzia per consentire una rapida e comoda consultazione a tutti i cittadini della nostra Regione".
"Per sensibilizzare la cittadinanza su queste tematiche, nei prossimi incontri - ha precisato l'assessore - parleremo di rifiuti spiaggiati, microplastiche, rumore subacqueo, pesca in mare, specie aliene e di progetti europei per la sostenibilità in alto Adriatico".
In chiusura dell'iniziativa odierna sono state presentate le nuove divise adottate dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento