Regione
stampa

Università, Pinton: puntare su interdisciplinarietà

Il nuovo piano strategico dell'ateneo sarà pronto entro giugno 2020. Lo ha anticipato oggi il rettore dell'ateneo friulano Roberto Pinton in occasione della presentazione della squadra di delegati che lo affiancherà in questo primo anno di governo

Università, Pinton: puntare su interdisciplinarietà

Il nuovo piano strategico dell'ateneo, che avrà validità quinquennale e che dovrà essere messo a punto entro giugno 2020, "conterrà sicuramente una forte caratterizzazione della didattica, che dovrà chiarire le peculiarità formative dell'università di Udine, puntando sull'interdisciplinarietà". Lo ha anticipato oggi il rettore dell'ateneo friulano Roberto Pinton in occasione della presentazione della squadra di delegati che lo affiancherà in questo primo anno di governo.
"Il ministero non ci ha ancora comunicato il Fondo di finanziamento per il 2019 e non mi risulta che l'università sia ancora all'ordine del giorno del governo - ha osservato - ma al di là della lamentela per il sotto-finanziamento che ormai conoscono tutti, noi cerchiamo di fare il nostro lavoro con quello che abbiamo e proveremo a far capire quanto valiamo. Per questo chiediamo alla Regione e al territorio nel suo complesso di darci fiducia".
Il rettore ha istituito una delega di area specifica, denominata Trasferimento della Conoscenza e affidata a Marina Brollo. Saranno ventidue i delegati (tra docenti e ricercatori), suddivisi in 4 delegati di area, 17 di settore, oltre al prorettore Angelo Montanari, ad aiutare il rettore "a fare il suo mestiere", ovvero, ha precisato Pinton, "a dare risposte e indirizzi al Senato accademico e al Consiglio di amministrazione, a cui spetta il governo dell'ateneo". I quattro delegati di area Andrea Cafarelli alla Didattica, Alessandro Gasparetto alla Ricerca, Marina Brollo al Trasferimento della conoscenza e Giorgio Alberti all'Internazionalizzazione, hanno definito le loro deleghe "di cerniera", perché devono puntare a creare un contatto tra tutto quello che si fa all'interno dell'università e il territorio, al fine di trasmettere conoscenza a ogni ambito della società. Tra le nuove deleghe di settore, quella alla Progettazione integrata, affidata a Francesco Curcio.

Università, Pinton: puntare su interdisciplinarietà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento