In occasione del Giorno del Ricordo, che il 10 febbraio fa memoria degli italiani vittime delle foibe e dell’esodo da Istria, Fiume e Dalmazia, il Comando dei Vigili del Fuoro e il Comune di Pagnacco hanno organizzato una cerimonia, in programma giovedì 8 febbraio, per onorare la memoria di Arnaldo Harzarich, il maresciallo dei Vigili del Fuoco che coi suoi pompieri di Pola, tra l’ottobre del 1943 e il febbraio 1945 riesumò dalle foibe istriane 250 salme, compresa quella di Norma Cossetto. Su di lui i titini nel ‘44 misero una taglia e lo privarono della divisa. Morì esule a Bolzano nel 1973. Il Comando dei Vigili del fuoco di Udine ha deciso di rendergli onore. Per questo l’8 febbraio, nella sede udinese del comando, il sottosegretario del Dipartimento dei Vigili del fuoco, Emanuele Prisco, alla presenza del prefetto Lione, restituirà simbolicamente la divisa ad Harzarich consegnandola alla pro nipote Orietta Pesle, cittadina pagnacchese, figlia di Sara Harzarich, esule istriana a Pagnacco, morta nel 2022 . Alle ore 11, a Pagnacco, in piazzale Martiri delle foibe, verrà deposta una corona presso il monumento dedicato ai martiri delle foibe e ad Arnaldo Harzarich e realizzato nel 2012 dall’artista Renato Piccilli.
- Home
- Territorio
- Udine e dintorni
- Giorno del ricordo. A Pagnacco omaggio ad Harzarich
Giorno del ricordo. A Pagnacco omaggio ad Harzarich

Articoli correlati
Bruno Malattia nuovo presidente della Fondazione Friuli
È Bruno Malattia il nuovo presidente della Fondazione Friuli. Succede a Giuseppe Morandini. Come previsto dallo Statuto, l’Organo di Indirizzo della Fondazione Friuli si è oggi riunito nella sede di palazzo Antonini-Stringher…
Le chiese di via Cividale a Udine celebrano i loro anniversari. Dal 3 maggio mostra fotografica al Buon Pastore
Tra il mese di maggio e quello di giugno le parrocchie udinesi del Sacro Cuore di Gesù, Gesù Buon Pastore e San Gottardo Vescovo festeggiano le loro feste patronali. Sono le tre chiese presenti sulla direttrice di via…
Riaperta la chiesa di Sant’Antonio, nuovo luogo di cultura per Udine
È stato l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, martedì 29 aprile, a benedire la riapertura della chiesa di Sant’Antonio abate, dopo i lavori di restauro dell’aula interna. Un esempio, il restauro, di bella sinergia tra…