In occasione del Giorno del Ricordo, che il 10 febbraio fa memoria degli italiani vittime delle foibe e dell’esodo da Istria, Fiume e Dalmazia, il Comando dei Vigili del Fuoro e il Comune di Pagnacco hanno organizzato una cerimonia, in programma giovedì 8 febbraio, per onorare la memoria di Arnaldo Harzarich, il maresciallo dei Vigili del Fuoco che coi suoi pompieri di Pola, tra l’ottobre del 1943 e il febbraio 1945 riesumò dalle foibe istriane 250 salme, compresa quella di Norma Cossetto. Su di lui i titini nel ‘44 misero una taglia e lo privarono della divisa. Morì esule a Bolzano nel 1973. Il Comando dei Vigili del fuoco di Udine ha deciso di rendergli onore. Per questo l’8 febbraio, nella sede udinese del comando, il sottosegretario del Dipartimento dei Vigili del fuoco, Emanuele Prisco, alla presenza del prefetto Lione, restituirà simbolicamente la divisa ad Harzarich consegnandola alla pro nipote Orietta Pesle, cittadina pagnacchese, figlia di Sara Harzarich, esule istriana a Pagnacco, morta nel 2022 . Alle ore 11, a Pagnacco, in piazzale Martiri delle foibe, verrà deposta una corona presso il monumento dedicato ai martiri delle foibe e ad Arnaldo Harzarich e realizzato nel 2012 dall’artista Renato Piccilli.
- Home
- Territorio
- Udine e dintorni
- Giorno del ricordo. A Pagnacco omaggio ad Harzarich
Giorno del ricordo. A Pagnacco omaggio ad Harzarich

Articoli correlati
Giorno della memoria. La testimonianza di due giovani udinesi in visita ad Auschwitz con la scuola
«Inizialmente pensavo fosse una buona occasione per arricchire il mio bagaglio di conoscenze. Ma ciò che mi sono portata “a casa” è un bagaglio di tutt’altro genere che mi ha arricchita come persona». Martina Paviotti è una…
Cavalicco. Una Messa in ricordo di Enzo Cainero a tre anni dalla morte
Mercoledì 28 gennaio, nel terzo anniversario della morte di Enzo Cainero, una Messa in suo ricordo sarà celebrata nella chiesa di Cavalicco, alle 18. Cainero, indimenticabile “anima” delle tappe friulane del Giro d’Italia –…
Cattolici, ortodossi ed evangelici uniti in preghiera per l’Unità dei cristiani
Si conclude domenica 25 gennaio la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”. A Udine, alle 17, nella chiesa ortodossa rumena di San Basilio il Grande di via Tomadini 3, l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba presiederà…













