Francesco Donno è il nuovo presidente dell’Avis regionale del Friuli-Venezia Giulia, associazione volontari italiani sangue. La nomina è avvenuta nel corso della riunione del nuovo consiglio direttivo in carica per il quadriennio 2025 – 2029.

Il comitato esecutivo di Avis Fvg, guidato da Donno, si completa con: Lisa Pivetta vice presidente vicaria (presidente uscente), Matthias Abele vice presidente, Alessandro Zanot segretario, Marco Boccalon tesoriere.
Del consiglio regionale fanno parte Agostino Marchi, Andrea Annese, Antonella Cavo, Celestino Buffon, Claudio Del Pioluogo, Vincenzo Giangiacomo.
«Da neo presidente – ha affermato Donno – ringrazio tutti per la fiducia riposta a me e al nuovo consiglio. Assumo questo incarico consapevole dell’importanza del ruolo e con il forte desiderio di mettermi al servizio della nostra associazione, dei donatori e del sistema trasfusionale di tutto il territorio regionale».
Donno è un volto noto nell’Avis per aver già ricoperto le cariche di presidente provinciale ed essere stato, nel precedente mandato, vice presidente vicario regionale.
Dal 23 al 25 maggio, Avis Fvg parteciperà all’assemblea nazionale di Brescia.
Anche le Avis provinciali della regione hanno rinnovato i propri presidenti e i consigli. Le Avis provinciali di Trieste e Udine hanno visto la conferma rispettivamente di Andrea Annese e di Celestino Buffon, mentre a Pordenone il nuovo presidente provinciale è Roberto Valerio.