Con la forza della danza e il ritmo della musica prende il via domani, giovedì 15 maggio, Mittelyoung 2025, il festival dedicato ai giovani artisti under 30 della Mitteleuropa, che festeggia i suoi primi cinque anni di vita.
A dare il via alla rassegna sarà, alle 18.30, lo spettacolo di danza “Solitario” del Collettivo HUM (Italia), con Anya Pozza, Kyda Pozza e Aurora Sbailò: tre corpi in scena per esplorare, attraverso movimenti e carte da gioco, cosa accade nella nostra mente quando siamo soli, tra pensieri e limiti invisibili. Anche quest’anno, verrà data la possibilità di conoscere e dialogare con i giovani artisti: alle 19.30, al Chiostro del centro Civico, l’incontro con il Collettivo HUM a ingresso libero.
La serata prosegue poi alle 21.30 con il Sorvina Live Concert (Germania), una performance intensa e coinvolgente della cantautrice e storyteller Sorvina Carr, artista newyorkese trapiantata a Berlino. Per la prima volta in Italia, Sorvina porta sul palco i suoi brani che mescolano hip-hop e narrazione, raccontando la sua storia e, al tempo stesso, risuonando con quella di molti altri.
Entrambi gli appuntamenti si terranno nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli, luogo che accoglie da anni lo spirito innovativo di Mittelyoung.