Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
DigitaleMontagna

Come si invia la comunicazione Ilia per la seconda casa? Un incontro a Tarvisio

«Mi aiuta col telefonino?» «Come prenoto una visita medica?» «Posso richiedere la Carta famiglia? …E i contributi per il fotovoltaico?» Ma anche: «Potrei avere ancora l’aiuto di quel giovane che è stato tanto paziente nel spiegarmi le cose la volta scorsa?». Le richieste di assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali che arrivano da chi si rivolge agli sportelli “Digitale facile” attivi in regione sono le più varie, spiega la referente del progetto per il Comune di Gemona, Silvia Mattiussi. «Una volta si compilava il vecchio modulo, ora è tutto digitale e per molte persone questo rappresenta un vero e proprio scoglio».

Un centinaio gli sportelli “Digitale facile” attivati in tutto il Friuli-Venezia Giulia (l’elenco completo si può trovare sul sito accademiadigitalediffusa.regione.fvg.it). «La Regione ha selezionato sul territorio dei soggetti attuatori – spiega Mattiussi –. Il Comune di Gemona è uno di questi, al quale fanno riferimento 68 comuni di cinque ambiti socioassistenziali: Gemonese, Valcanale Canal del Ferro, Carnia, Collinare e Torre; in tutto 9 sportelli: oltre a Gemona, Sutrio e Ampezzo (che però lavorano a settimane alterne), Tolmezzo, Pontebba, Tarcento, Povoletto, Buja e San Daniele. Avviati a fine gennaio, gli sportelli sono in genere aperti una volta alla settimana un paio d’ore su appuntamento. Ed è proprio lo sportello di Gemona a raccogliere al telefono le prenotazioni per quest’area della regione (tel. 0432/970568; email: aiutodigitale@comune.gemona.ud.it).

Incontro aperto a tutti, giovedì 26 giugno

«In quest’ultimo periodo abbiamo ricevuto molte richieste per la dichiarazione sulla prima o seconda casa dell’Ilia», spiega la referente. E a questo tema è rivolto anche l’incontro in programma giovedì 26 giugno a Tarvisio. L’appuntamento è ad ingresso gratuito. Dalle ore 14.30 alle 17.30, nella Biblioteca comunale, un facilitatore digitale sarà a disposizione dei cittadini che desiderano inviare la Comunicazione Ilia sulla prima seconda casa.

Sulla Vita Cattolica del 25 giugno 2025 si può leggere un approfondimento sui punti Digitale facile e sulla facilitazione digitale.

Articoli correlati